l'immagine contiene una foto del nuovo iphone 7 colore Rosso

Guida. Eseguire backup di iphone con iCloud o iTunes

Fare il backup dei dispositivi come iPhone, iPad o iPod Touch è ormai una pratica fondamentale. Il backup ci permette di tenere al sicuro tutti i nostri  dati.

iOs, il sistema operativo mobile di Apple è molto stabile e sicuro e raramente presenta problemi, ma fidarsi e bene, non fidarsi è meglio.

. In caso di malfunzionamento del terminale, solo il ripristino di un backup precedentemente eseguito è in grado di recuperare  la vostra vita digitale contenuta nel device della la mela morsicata.

Esistono 2 modi per creare un backup.

    • Backup Tramite iTunes, collegando il vostro iPhone al computer per mezzo del cavo USB
    • Backup Tramite iCloud. Se questa funzione è stata attivata, i backup su iCloud avverranno ogni volta che collegate il dispositivo alla corrente. Il trasferimento dei dati avverrà  tramite connessione internet mediante il WiFi.

Nei prossimi paragrafi scopriremo  come eseguire un backup via iTunes e come eseguire backup via iCloud.

Cominciamo!

Come eseguire un backup di iPhone mediante il software  iTunes

iTunes è il software per la gestione dei contenuti audio e video di Apple. Con iTunes, ormai, è possibile fare di tutto, se prima veniva utilizzato per ascoltare musica e gestire la libreria, ora consente di acquistare e guardare film, oppure album o audiolibri.

Un’importante funzione di iTunes è la gestione dei dispositivi Apple collegati. Con iTunes andremo ad eseguire il backup del nostro iPhone o iPad.

      1. Collegate il vostro iPhone al Mac usando il cavo USB
      2. Aprite iTunes, se non lo trovate nel dock, cercatelo tramite ricerca spotlight (CMD + spazio)
      3. Una volta aperto iTunes, Selezionate il vostro iPhone nella lista ‘DISPOSITIVI’

Per li utenti VoiceOver, con iTunes aperto. Usando la combinazione: VO + Freccia destra, proseguite fino a: iPhone, Qui VO + Spazio. Una volta selezionato, ancora VO + Freccia destra, dovreste sentire: iphone, lo spazio in giga e lo stato della batteria. Qui ancora VO + Freccia destra finchè non sentite: area di scorrimento.
In questa area dovete interagire, combinazione: VO + shift + Freccia giù.

Una volta selezionato il dispositivo, ci troveremonell’area di iTunes relativa al backup del nostro dispositivo. Ora selezioniamo. “questo computer” e premiamo pulsante: “esegui il backup adesso”.

Per gli utenti VoiceOver: nel passaggio precedente abbiamo interagito, ora, con VO + Freccia destra, andiamo fino alla sezione: “backup”. Qui ancora VO + freccia destra fino a esegui backup automaticamente”. Qui con: VO + Freccia giù, andiamo fino a: “questo computer” e selezioniamolo con VO + Spazio. Ora, con VO + Freccia sinistra, andiamo a premere il pulsante “effettua backup adesso”.

Con questa procedura abbiamo visto come eseguire un backup col software iTunes. Il programma salverà una copia di tutte le nostre informazioni contenute su iPhone, iPad o iPod Touch. Ogni volta che collegheremo il dispositivo al Mac dovremo compiere la procedura del backup. Eseguite copia di backup ogni volta che pensate sia importante avere i dati al sicuro.

Come fare il backup di iphone, ipad o ipod touch  tramite iCloud

  • Collegate il vostro iPhone o il vostro ipad alla corrente tramite cavo e assicuratevi di essere collegati alla rete Wi-Fi
  • Ora andate su: Impostazioni, iCloud, “Backup”
  • Attivate la selezione: “backup icloud”, e più in basso eseguite il backup premendo: “Esegui backup adesso”

Guarda il Video Youtube con la procedura passo-passo.


Lascia un commento