Guida: Esportare la rubrica di iPhone in formato XLS con SA Contatti.

l'immagine contiene i loghi di pages, numbers e keynote

Qualche tempo fa abbiamo pubblicato l’articolo come esportare i contatti della rubrica su Mac, oggi vedremo come esportare i contatti dell’app Telefono di iPHone nel formato XLS, il formato di Microsoft Excel.

Alla fine della procedura avremo tutta la  nostra rubrica in una tabella in formato XLS. XLS, per chi non lo sapesse,  è il formato del famoso foglio di calcolo EXCEL. Il file è possibile aprirlo sia su Windows, usando Excel del pacchetto Office, sia su Mac usando l’applicazione Numbers. Alla fine del testo è presente il video podcast con tutta la procedura passo passo.

Per esportare i contatti nel formato XLS utilizzeremo l’applicazione SA Contatti

Procedura per esportare i contatti della rubrica nel formato XLS

  1. Scaricate da App Store SA Contatti
  2. Aperta l’applicazione, nella prima schermata che appare, dovrete selezionare il gruppo di contatti che vorrete esportare. Esplorate l’app e selezionate, ad esempio, tutti i contatti se volete esportare l’intera rubrica.
  3. Scorrendo ancora nella schermata, l’app ci chiederà la proprietà, il tipo di esportazione. Noi sceglieremo: Separata
  4. Premete il pulsante.: Next, per andare alla schermata successiva
  5. Successivamente SA Contatti ci chiede il tipo di esportazione, qui sceglieremo: Mista
  6. Dopodiché  dovremo premere: Start: Per creare il file d’esportazione.

Abbiamo creato il file di Esportazione in formato XLS, ora dovremo inviare il file su Mac/PC. SA Contatti ci permette di prelevare il file dalla cartella condivisa su Itunes, o via USB o tramite rete Wifi Protetta.

Per semplicità noi ci manderemo il file contatti della rubrica in formato XLS via Mail. Perciò, nella schermata che compare dopo la procedura sopra descritta, cerchiamo e premiamo il pulsante: Mail.

Una volta inviato la mail a noi   stessi, riceveremo una mail contenente l’allegato .Zip. Il file.Zip contiene il file XLS con la nostra rubrica. Possiamo aprirlo con l’applicazione dedicata su Mac, ovvero Numbers.

Qui in basso il video podcast con tutta la procedura passo passo.