Guida. Spostare e organizzare le applicazioni. Con VoiceOver!

l'immagine contiene la visualizzazione applicazioni e cartelle in un iphone

Una delle cose più complicate per un utente non vedente o ipovedente utilizzatore di  VoiceOver,  era lo spostamento e organizzazione delle applicazioni mediante  il trascina-rilascia… ma con iOs 10 tutto è cambiato.

Il trascina e rilascia era indispensabile per  organizzare le iconcine sulle schermate home e per la creazione di cartelle in iPhone e iPad.

iOS 10 introduce nuove azioni che permettono di spostare le iconcine delle app usando soltanto il gesto flick e il doppio tocco.

vediamo come fare…

Come spostare le app e organizzarle nelle cartelle con  iOS 10

  • posizioniamoci sopra l’applicazione o cartella  che vogliamo spostare.
  • con flick dall’alto verso il basso selezioniamo organizza le app e confermiamo con doppio tocco.
  • a questo punto abbiamo attivato la modalità editazione e voiceover recita nome app + stai modificando.
  • con flick verticale selezioniamo movimento nome app raggiunto e confermiamo.
  • voiceover recita scegli una destinazione per nome app.
  • adesso possiamo navigare tranquillamente la schermata , o cambiare pagina affinché non arriviamo sul luogo in qui vogliamo spostare l’app precedentemente selezionata.
  • una volta arrivati sul punto sempre con flick verticale navighiamo fra le varie opzioni , sposta alla destra \sinistra , crea cartella o annulla e confermiamo l’opzione desiderata con doppio tocco .

Sembra una procedura macchinosa, ma in realtà è molto semplice . Una volta che si entra nella logica di usare le azioni per lo spostamento, sarà un gioco da ragazzi organizzare al meglio la schermata home.  iPhone vi  assisterà  in tutto lo spostamento.

guarda la video guida su youtube

procedura più semplici di quella precedente a iOs 10

La nuova procedura di spostamento  è più semplice di quella precedente a iOs 10. Prima bisognava tenere il dito sull’app e mediante un doppio tocco trattenuto, spostare il dito nella zona desiderata e difficilmente di riusciva al primo colpo a spostare le app  dove si voleva.

Plauso ad Apple per la scelta di ascoltare gli utenti che da tempo chiedevono un nuovo modo di organizzare le proprie applicazioni e ecartelle.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*