Guida veloce all’applicazione SuperGuida TV per iOS con VoiceOver

contributo di Raffaella Giordano

Recentemente abbiamo parlato di, SuperGuida TV, fantastica app per la programmazione TV e per la registrazioni dei programmi. Vediamo, grazie al contributo di Raffaella, il funzionamento con una veloce guida all’uso.

guida di Super guida tv

appena aperta l’applicazione super guida tv, sulla parte superiore dello schermo, vi sono i seguenti pulsanti:
Menu, Home, intestazione, perchè di fatto siamo nella schermata principale.
Scorrendo ancora lo schermo, VoiceOver dice elenco vuoto.
Premiamo Panels: al centro dello schermo vi sono quattro opzioni disposti su due righe:
Film in prima serata, Serie tv in prima serata;
Film in seconda serata, Serie tv in seconda serata.
Scegliamo di premere Film in prima serata. Apparentemente pare che non sia successo nulla, ma esplorando lo schermo, il sistema ci consiglia di uscire dalla finestra a comparsa, e qui finalmente vedremo i nostri film di prima serata. La stessa cosa avviene con le altre opzioni.

Ora passiamo al Menu principale, dove appare anche Settings, impostazioni generali. ,
Sul lato sinistro dello schermo, in verticale, abbiamo:
Serata, Ora in onda, Timeline, Film View, Lista canali, Ricerca, Preferiti, Registrazioni.
Scegliamo Serata.

In verticale sono elencati tutti i programmi di prima serata. Per ottenere delle azioni, premiamo sia il titolo del programma, e i 3 punti centrali. Qui si apre una finestra con diverse possibilità di scelta:

Visualizza scheda programma:

sulla destra dello schermo si apre la finestra contenente tutte le informazioni del programma, la possibilità di notifica dell’ora dell’evento possibilità di registrare il regista , cast, genere e durata, avremo anche la possibilità di vedere il thriller, che pare però siano sempre in lingua originale.. Attenzione, questa finestra non ha la possibilità di chiudersi, quindi occorre riprendere lo scorrimento verticale, portandosi a sinistra dello schermo per effettuare un’altra scelta di programma.

In basso allo schermo, avremo, oltre alla scelta della programmazione di prima serata, anche quella di seconda serata.

Per proseguire l’esplorazione degli altri contenuti, bisogna ri-premere il pulsante Menu.
entriamo in, Ora in onda.

Qui abbiamo tutto l’elenco dei programmi che andranno in onda durante la giornata. Chiaramente il programma che è Ora in onda, ci darà la possibilità dello streaming in diretta! Oltre alla possibilità della registrazione. Anche qui, tale finestra non viene chiusa, rimanendo aperta sulla destra dello schermo che verrà sostituita dal prossimo programma che vorremmo esplorare.

Menu, Timeline:

Questa schermata non è molto comprensibile dal non vedente, ma se scorriamo lo schermo orizzontalmente, e troviamo un titolo che ci interessa, si apre la finestra inerente alla nostra scelta, con tutte le opzioni sopra elencate; inoltre, in questa sezione c’è anche il pulsante chiudi, che una volta premuto ritorniamo alla schermata poco comprensibile, ma gestibile, dove troveremo in basso allo schermo anche i menu: Ora, Mattina, Pomeriggio, sera.

Menu, filmview:

Anche questa sezione non è molto comprensibile, ma ugualmente gestibile con le possibilità sopra elencate, ovvero poter selezionare un titolo e fare le nostre scelte. In basso allo schermo abbiamo i pulsanti, Da vedere ora, Prima serata, seconda serata.

Menu, Lista canali.

Aperto questo menu avremo la lista di tanti canali televisivi, che una volta scelto uno di esso, avremo tutta la sua programmazione con le relative opzioni per ogni programma.

Menu Ricerca.

Bella finestra di ricerca, con l’eventuale risultato e le sue consuete opzioni. Infatti, se sappiamo già cosa vogliamo registrare, è sufficiente digitare in questa finestra il titolo del film o programma, ed eco tutte le opzioni!

Menu, Preferiti.

Qui vediamo tutta la lista dei canali, con la possibilità di stilarci una nostra lista preferita dei canali. Tappiamo su ogni canale che desideriamo scegliere, e in alto a destra dello schermo avremo tra l’altro, il pulsante Salva, a seguire il messaggio di avvenuto con successo dellíoperazione, con la conseguenza di ritrovarci nella lista generale dei canali. Attenzione, anche se tappiamo sul canale che vogliamo inserire nei preferiti, VoiceOver non dir‡ Selezionato, ma in realt‡ líapplicazione effettua ugualmente la selezione. Per verificare se la nostra lista dei preferiti è avvenuta con successo, quando siamo nella lista canali, in basso allo schermo troviamo due opzioni: Visualizzazione, che premuto avremo i canali in ordine da quelli nazionali a quelli di Media set e Sky. Ordinamento, che premuto avremo in fondo alla lista dei canali, gli ultimi canali salvati nei preferiti. Volendo proseguire con il salvataggio, ripremiamo visualizzazione.

Menu registrazioni.

In questa sezione, avremo le registrazioni appena programmate, quelle già registrate e o possibilità di effettuare una registrazione manuale, se sappiamo già cosa vogliamo registrare. Aprendo una registrazione disponibile, oltre ad esserci il pulsante apri in, c’è soprattuto quello del download, che è avvenuto lo scaricamento, possiamo ascoltarci il nostro film in tutta comodità Peccato che la finestra video è poco gestibile. Se si tiene conto che nella registrazione, purtroppo c’Ë anche tanta pubblicità sarebbe stato comodo poter andare avanti ed indietro velocemente con la traccia.

Considerazioni:

In questa piccola guida ho sottolineato solo le opzioni più importanti, le sezioni di impostazioni, che troviamo sia nel menu come settings, che nel menu registrazioni, come impostazioni, lascio all’utente l’intuizione delle opzioni da attivare o disattivare a secondo i propri dati personali e un proprio eventuale abbonamento.
N.B.: poichè spesso l’applicazione si sviluppa sullo schermo in varie sezioni, per esempio, una lista a sinistra, la schermata del singolo programma con le sue informazioni sulla destra, se ci si trova in difficoltà ‡, è sufficiente premere il pulsante Menu, in alto a sinistra dello schermo.

Infine, se l’app viene utilizzata spesso e con interesse, è un ottimo strumento per non perderci nessun programma, possiamo ascoltare in streaming le trasmissioni ed altro.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*