Guida VoiceOver: Selezione multipla di più file su MacOs Sierra

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Una delle cose che di tanto in tanto viene chiesta sul nostro Forum o nel gruppo facebook di UniversalAccess è come selezionare più file su Mac. Molti utenti sono passati a Mac dopo avere usato un PC  Windows con installato uno screenreader come Jaws e NVDA.  La multi selezione  su Mac, non fa paura ed è semplice come sui PC Windows. In questa breve guida andremo a spiegare passo, passo, come selezionare più file con il lettore di schermo VoiceOver.

Selezione multipla di più file o cartelle con VoiceOver su MacOs Sierra

Partiamo. La prima cosa da fare è aprire il Finder, quindi una cartella in cui sono presenti più file.

Successivamente dobbiamo   cambiare  la visualizzazione degli elementi in visualizzazione a colonne o ad elenco,. I comandi rapidi sono CMD + 2, CMD + 3. Non ce ne è una migliore, l’importante è evitare le visualizzazioni più grafiche degli elementi.

Una volta entrati  nella cartella usiamo il comando VO + Freccia  Giù per spostarci in basso tra gli elementi. Trovato il file da selezionare, eseguiamo il comando: CTRL + option  + CMD + invio.

Un suono particolare ci avviserà che siamo entrati nella selezione multipla. Premiamo nuovamente il comando rapido per selezionare il file.

Ora muoviamoci con VO + Freccia Giù fino ad un secondo elemento. Selezioniamolo con CTRL + option + CMD + invio. VoiceOver, da quando abbiamo attivato la selezione, ci comunicherà se i file sono selezionati o non selezionati.

Selezionati tutti i file desiderati, eseguiamo  l’operazione che vogliamo compiere sui file, come copiare o lanciare il menù contestuale per altre operazioni (VO + shift + M).

Finito.

Per uscire dalla modalità di selezione multipla basta togliere l’interazione. VO + shift + Freccia Su.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*