Il Keynote WWDC 2012 di stasera inizia con la presentazione di Ariadne Gps

Da stasera cominciano le novità e le sorprese .

Però, prima di apprezzare l’aspetto tecnologico , lo staff di universalaccess vorrebbe festeggiare un evento più unico che raro …

In molti abbiamo visto la presentazione del keynote, ma siamo soprattutto noi disabili visivi a sentirci così vicini e così interessati ai suoi contenuti .

Sì ragazzi, la gran serata si è aperta con un argomento che ci rende tutti partecipi in prima persona : l’accessibilità su ios , l’esperienza e il riconoscimento di un grandioso lavoro per chi sta dietro la tastiera per sviluppare …
Andiamo per ordine.

L’ introduzione del keynote comincia con la presentazione di un’app che un po’ tutti conosciamo, chiamata ariadne gps, made in Italy e sviluppata da Giovanni Ciaffoni .

Poi, con nostra grande soddisfazione e gioia, vediamo comparire alcuni utenti di ariadne, , in particolare si intravedono le strade di Bologna e un belissimo paesaggio di una foresta in Germania .

Insomma, ancora una volta apple ci affascina con la sua filosofia, che ribadisce l’importanza assoluta dell’utente e delle sue esperienze vissute; tutte intrecciate in un mosaico di colaborazioni , importanti e significative, in quanto portatori di valori e insegnamenti che fanno crescere sia lo sviluppatore sia l’utente finale .

Eventi da far girare la testa , ma in fin dei conti ci fanno stare bene e soprattutto ci rendono partecipi della vita semplificandocela .

Basta pensare al concetto che sta dietro ariadne gps , non un semplice navigatore, ma una mappa parlante! In una era dove le persone non vedenti erano sconcertate difronte al pezzo di vetro che offriva lo schermo dell’ iphone, senza appoggio e senza nessun punto di riferimento , Giovanni Ciaffoni insieme con il suo team di beta testers hanno saputo valorizzare al meglio le nuove possibilità che offre questo approccio , portando le tecnologie assistive ad un livello ancora più alto e ancora più vicino al mondo che ci circonda .

Ecco qua il video ….due minuti che rappresentano una vita , un impegno e soprattutto la voglia di essere autonomi !

Lo staff di universalaccess non può fare altro che complimentarsi per questo meraviglioso lavoro e augurare a Giovanni Ciaffoni ancora mille di questi momenti!

3 Commenti

I commenti sono bloccati.