Intervista con David Woodbridge e Luca Ciaffoni sulle funzioni di accessibilità presenti sull’Apple Watch

di RK

Di seguito vi presentiamo una intervista con David Woodbridge e Luca Ciaffoni.

La nostra piccola redazione ha voluto interrogare questi due personaggi sull’Apple Watch e presentare una panoramica su quello che sono le feature di accessibilità.

Da qui potete leggere l’articolo di David Woodbridge e le sue prime impressioni :
David Woodbridge blog

Premessa:

Il sito www.Applevis.com ha pubblicato 3 articoli che contengono molteplici informazioni che riguardano l’implementazione delle funzioni di accessibilità presenti sul nuovo Apple Watch.

Mentre la Apple ha recentemente annunciato che l’orologio avrebbe contenuto il supporto per VoiceOver, Zoom e altre caratteristiche di accesso facilitato, in realtà c’erano poche indicazioni su come queste potevano essere implementate e come al solito nessuno aveva idea del nuovo prodotto e del suo funzionamento a livello pratico..

Di seguito vi riportiamo alcune informazioni importanti, sperando che queste riflessioni possano essere di aiuto agli utenti non vedenti e ipovedenti che hanno intenzione di acquistare questo nuovo prodotto.

Panoramica :

L’Apple Watch è di forma rettangolare con bordi arrotondati. Avendo l’orologio al polso sinistro, il layout si presenta come segue:

  • la superficie anteriore: è un touch screen; lo schermo termina ai lati curvi del quadrante.
  • il lato destro: sopra presenta la corona digitale (una rotellina che imita il perno per caricare gli orologi tradizionali meccanici, e che può essere anche cliccata come il pulsante home dei dispositivi iOS), mentre sotto si trova un pulsante ovale chiamato «amici», che serve per richiamare velocemente le funzioni di comunicazione.
  • il lato inferiore: sotto: presenta un leggero rialzo dove si va a inserire il carica batterie magnetico e dove sono presenti i sensori dell’orologio.
    Inoltre sono presenti 2 piccoli fori a cui viene collegato il cinturino dell’orologio che può essere sfilato dalla cassa.
  • il lato sinistro: contiene il microfono all’altezza della corona digitale e l’altoparlante in corrispondenza del pulsante «amici»..
  • l’apple watch presenta due modelli diversi di grandezza schermo (da 42 o 38mm) e due versioni: apple watch e apple watch versione sportiva. (Esiste in realtà anche la terza versione extra-lusso, in edizione limitata, interamente in oro a 18 carati.) La differenza di grandezza schermo può essere importante per gli utenti ipovedenti, mentre le versioni apple watch e apple watch versione sportiva presentano differenze nel peso sul polso.
  • i cinturini possono essere di plastica, con incastro intorno al polso, e di pelle, che richiede l’aggancio standard alle due estremità.

Come già anticipato ampiamente sui blog specializzati l’Apple Watch comprende una serie di funzioni per soddisfare le esigenze delle persone con una grande varietà di disabilità.

Come per tutti i prodotti Apple , l’orologio è accessibile out of the box

Triplo click sulla corona digitale accende voiceover mentre un click tenuto richiama Siri che può attivare lo Zoom. Lo Zoom si può attivare anche con un doppio tap con due dita sul touch screen.

Tutte le opzioni di accessibilità possono essere regolate sia dalle impostazioni dell’orologio stesso sia dall’app apple watch presente sull’iPhone.

Di seguito elenchiamo i gesti tramite i quali si può interagire con l’Apple Watch usando voiceover

  • flick con un dito da sinistra a destra e viceversa naviga gli elementi dello schermo in ordine sequenziale
  • doppio tocco con un dito attiva l’elemento selezionato
  • flick con due dita da sinistra a destra torna alla schermata precedente
  • strisciare lo schermo con un dito per esplorare le schermate
  • per regolare il volume eseguire un tocco trattenuto con due dita quindi strisciare verso alto o verso il basso
  • per regolare le opzioni all’interno di un app flick verticale dall’alto verso il basso o viceversa con un dito.
  • tocco con un dito trattenuto porta in primo piano la videata dell’orologio o i controlli aggiuntivi.
  • due dita dall’alto verso il basso visualizza le notifiche.
  • due dita dal basso verso l’alto visualizzano le Glances, ovvero le notifiche veloci.
  • non ci sono i gesti con tre dita e non vi è il gesto del rotore.
  • le prime prove dimostrano che i gesti si possono eseguire comodamente senza il rischio di uscire fuori dai bordi del touch screen

Come per le applicazioni di iOS l’accessibilità delle app di terze parti dipende dall’implementazione delle feature di accesso facilitato da parte degli sviluppatori.

https://soundcloud.com/universalaccess/intervista-apple-watch