Inviare Mail ad un gruppo di indirizzi (stile mailing list) su Mac

l'immagine contiene una schermata di app Mail

Su Mac è possibile inviare mail a un gruppo di persone, come se inviassimo una Newsletter o gestissimo una mailinglist. Tutto questo è possibile con il solo utilizzo dell’app Mail e della Rubrica Indirizzi, senza uso di app esterne. Ci può servire creare un gruppo per molti motivi ad esempio perchè spesso inviamo mail ad un certo numero di amici o perchè gestiamo un qualche servizio in cui dobbiamo mandare mail ad un gruppo numeroso di contatti. Scrivere i contatti singolarmente, non è molto professionale.

Partiamo con la guida! Prima di tutto dobbiamo creare un gruppo di contatti.

Creare un gruppo di contatti in Rubrica

Apriamo l’app contatti, chiamata anche rubrica indirizzi. La troviamo o in applicazioni dal Finder, oppure cercando la voce in Spotlight.

L’applicazione contatti o rubrica indirizzi è formata da 3 colonne. La prima colonna include le cartelle,la secondo l’elenco dei contatti, la terza colonna include il contenuto di un singolo contatto.

Andiamo nella colonna dove sono presenti le cartelle, troveremo la voce iCloud, qui sono presenti tutti i contatti di Mac, sincronizzati con iPhone. Per mantenere la cartella desiderata sia su Mac, sia su iPhone/iPad, dovremo creare il gruppo sotto iCloud. Per farlo posizioniamoci nella colonna delle cartelle, quando siamo in: “tutti icloud”, usiamo il comando rapido: CMD + shift + N. Creeremo una nuova cartella, o nuovo gruppo, diamoli un nome.

Aggiungere contatti al Gruppo

Aggiungere i contatti ad  gruppo  creato è semplice. Selezioniamo la cartella tutti iCloud. Qui ci sono tutti i contatti, nomi, numeri e mail. Andiamo nella seconda colonna e scegliamo i contatti da copiare nel gruppo. Per farlo, usiamo i comandi rapidi di copia e incolla. CMD + C, copia i contatti, CMD + V, incolla i contatti.

Dovremo posizionarci nella colonna delle cartelle, poi sul gruppo creato, prima di incollare i contatti. Ripetete la procedura fino a che non avete copiato tuttti i contatti desiderati

§Aggiungere contatto non presente in rubrica

Se invece vogliamo aggiungere un contatto che non è presente in Rubrica, dobbiamo usare il comando rapido: CMD + N, compilare tutti i campi e salvare.

Con queste operazioni abbiamo creato un gruppo. di contatti, accessibile sia da mac, sia da iphone/ipad.

Passiamo a Mail.

Inviare una mail ad un gruppo di contatti

Apriamo l’app Mail. Per inserire il gruppo di contatti creato, dovremo digitare il nome del gruppo nel campo A.

Digitato il gruppo e confermato, verranno incollati automaticamente tutte le mail.

Nota bene. Con questa procedura tutti i destinatari saranno in grado di vedere le mail degli altri destinatari, cosa che non va bene, essendo l’indirizzo mail un dato personale protetto da privacy.

, per inviare una mail, mantenendo i destinatari nascosti, va eseguita la procedura seguente.

Inviare una mail ad un gruppo di contatti mantenendo le mail nascoste

Per mandare una mail ad un gruppo di mail, facendo in modo che nessun destinatario veda gli indirizzi mail degli altri destinatari, dovremo usare il campo CCN, copia per conoscenza nascosta.
Per farlo, scriviamo il nome del gruppo  interessato nel campo CCN. Se  non vediamo il campo CCN, usiamo la combinazione di tasti: CMD + option + B, per mostrarlo.

Attenzione. Non abbiamo finito, manca il campo A, da compilare. Senza compilare questo campo, la mail rischierebbe di finire nello spam. Un truccco, usato da agenzia stampa e comunicazione, è inserire la propria Mail, nel campo A.

In questo modo l’invio andrà a buon fine.

1 Commento

  1. Ok, ma se i miei contatti nel gruppo hanno diversi indirizzi di posta, come si fa a scegliere l’indirizzo giusto? Io ho circa 96 colleghi che hanno le mail personali ed una aziendale, se io voglio inviare le mail soltanto agli indirizzi personali non posso mica andare tutte le volte nel campo ccn e spuntare uno per uno gli indirizzi giusti… Non c’è un modo per preferire un indirizzo piuttosto che un altro a seconda del nome del gruppo?
    Ad esempio al gruppo COLLEGHI, scrivere agli indirizzi personali
    ed al gruppo COLLEGHI AZIENDALE, scrivere agli indirizzi di posta aziendale

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