Come cambiare le voci di Siri e VoiceOver

l'immagine contiene schermata di l'assistente vvirtuale siri in funzione

Con il nuovo iOS 10, sono arrivate 2 nuove voci, Luca (maschile) e Federica (femminile). Le nuove voci possono essere usate sia con l’assistente vocale Siri,  sia con il lettore di schermo VoiceOver usato da persone non vedenti e ipovedenti.

Per chi non la conoscesse, Siri è l’assistente vocale sviluppata da Apple. Siri si attiva tenendo premuto il tasto Home di iPHone e iPad. Fino a iOs 9 c’era la sola voce femminile disponibile per Siri e VoiceOver, solo con iOs 10 è arrivata la voce maschile.

Come scaricare le nuove voci di Siri e VoiceOver in lingua italiana

Prima di utilizzare le nuove voci bisogna scaricarle:

  1. Adiamo in impostazioni, generale,accessibilità.
  2. Poi nel menù voci e subito dopo la dicitura feedback digitazione attiviamo la sezione voci.
  3. si apre una nuova schermata dove troviamo tutte le lingue, navighiamo fino la lingua che ci interessa
  4. a questo punto si apre ancora una schermata diversa dove troviamo  tutte le voci disponibili. Se dopo il nome della voce troviamo il pulsante download, significa che bisogna scaricare la voce.
  5. Nel menù della voce che si vuole scaricare, possiamo scegliere fra la versione compatta o la versione ottimizzata della voce. La versione compatta ha meno qualità di quella ottimizzata, che è  di alta qualità

Alcune cose da sapere sulle nuove voci di Siri

  • Per cancellare una voce possiamo usare il  pulsante modifica in alto a destra. (Se si usa voiceover è possibile usare il flick verso alto o il basso).
  • Non  si possono sentire le voci fino a che non si sono scaricate su iPhone o iPad.
  • Infine attenzione. Sembra che la versione compatta di una voce non può essere attivata se si cancella la versione ottimizzata.

Cambiare la voce a Siri, l’assistente vocale

Qui spiegheremo come cambiare la voce a Siri, la tecnologia simile  a un intelligenza artificiale a cui possiamo chiedere informazioni e richiedere cose.

  1. Andiamo su impostazioni \siri \voci. A differenza di VoiceOver, c’è solo una scelta da fare, tra uomo e donna.
  2. L’unica scelta che possiamo fare è tra voce Femminile e quella Maschile
  3. Attivate il tipo di voce con cui volete che dialoghi Siri

Nota bene. Potrebbe chiedervi di scaricare la voce, collegatevi alla rete Wi-fi e scaricate la voce richiesta.

Cambiare la voce a VoiceOver (maschile/femminile)

come già spiegato in tante altre occasioni , voiceover è il motore che gestisce le voci, chiamate anche sintesi vocali.

Dopo aver scaricato le voci, dobbiamo attivarle in voiceover, per farlo, andare :in impostazioni \ generale \ accessibilità \ voiceover \ voci possiamo impostare sia la sintesi di default sia la sintesi vocale usata nel rotore lingue quando si leggono contenuti in lingua straniera .

Alcune considerazioni:

  • ricordiamoci che la prima opzione riguarda la voce che riproduce i contenuti dello schermo .
  • subito dopo la intestazione rotore troviamo le lingue aggiunte e la voce scelta per questa lingua.
  • noi consigliamo gli utenti non vedenti di aggiungere nel rotore lingue straniere, la  lingua italiano e impostare lì la voce che vogliono usare per la gestione di iphone e ipad. In questo modo sarà possibile cambiare al volo il tipo di voce in qualsiasi momento.
  • in questa sezione possiamo scegliere anche tipo di voce , cioè voce compatta o voce ottimizzata. La voce ottimizzata è più espressiva.

One more thing. Il rotore e la opzione multi lingua

Come anticipato prima le persone non vedenti possono gestire l’iPhone con voiceover , che parla ovviamente in italiano . Ma se ci sono contenuti in lingua straniera di default voiceover rileva il tag linguistico e tenta di pronunciare i contenuti nella lingua giusta con la voce giusta.

Un esempio frequente può essere quello di un sito internet.

dunque per impostare il cambio lingua e voce manuale , bisogna attivare la lingua italiano nel rotore , impostazioni \ generale \ accessibilità\ voiceover \voci aggiungi nuova lingua nel rotore.

Poi, avendo VoiceOver attivato,  girare il rotore fino lingua e con flick verticale selezionare italiano .

se invece lasciamo la opzione pre impostata quindi girando il rotore fino lingua e selezionando con flick verticale voce di default, VoiceOver rileverà la lingua del testo  automaticamente.

lettura schermo

Lettura schermo è un’altra possibilità di lettura dei testi con una sintesi vocale, che hanno le persone  che possiedono iphone o ipad.

impostazioni \ generale \ accessibilità \ voci

Questa feature permette di pronunciare a voce tutto ciò che si trova sullo schermo. Molto comoda per letture lunghe in quanto per interrompere la lettura è sufficiente stoppare la riproduzione facendo doppio tap con due dita.

per attivare questa funzione ovviamente bisogna selezionare leggi selezione e poi impostare le voci con qui vogliamo che il testo venga pronunciato . Toccando la barra di stato e strisciando con due dita dall’alto verso il basso compare un mini riproduttore e dovremo sentire i contenuti testuali riprodotti come un qualsiasi contenuto audio. vedi guida video e audio allegata a questo articolo.

Possiamo regolare la velocità e andare avanti e indietro come in una qualsiasi traccia mp3.

apri youtube per vedere il tutorial:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*