iOs 10: Sblocco iPhone col Touch iD e Alza per attivare. Facciamo chiarezza

l'immagine contiene la schermata di touch id di un iphone

Una delle novità introdotte con iOs 10 è il nuovo modo di sbloccare iPhone quando lo schermo è bloccato. Se fino a iOs 9 si doveva strisciare col dito su slide to unlock (per chi usa VoiceOver doppio tap su sblocca pulsante), con l’ultimo sistema operativo la procedura è cambiata.

Per sbloccare iPhone e arrivare alla schermata Home, quella dove sono presenti le nostre app, bisogna premere il tasto Home, il tasto presente sulla parte anteriore di iphone, in basso.

All’inizio la cosa può disorientare. Sin dalle prime beta molti utenti si sono lamentati del fatto che è scomodo premere tutte le volte il tasto per accedere al nostro iphone, fortunatamente Apple ha ascoltato questi utenti introducendo un modo milgiore per sbloccare iPhone e senza premere il tasto Home.

Come sbloccare iPhone e ipad col touch ID. Appoggiando solamente il dito

Apple ha inserito su iOs 10 un’impostazione che abilita  l’accesso al nostro iphone mediante il touch ID. Con tale funzione  è possibile saltare  fino  alla schermata con le applicazioni  appoggiando il dito sul  tasto Home.  Ovviamente dovete aver abilitato il riconoscimento dell’impronta digitale nel menù impostazioni  del Touch ID.

Come  Attivare appoggia il dito per continuare su iphone e ipad

  1. Andare su impostazioni, generali, accessibilità
  2. Entrare in: tasto Home
  3. Selezionare: “Appoggia il dito per continuare”

Abilitando questa impostazione, sarete in grado di sbloccare iPhone e accedere alla schermata home  semplicemente appoggiando il dito che avete registrato col Touch ID sul tasto Home.

il problema di sbloccare iphone e ipad  col touch ID

Esiste però un problemino con gli ultimi iPhone. Apple ha sviluppato così bene il sensore del touch id che appoggiando il dito sul tasto  home, il sensore è talmente veloce che ci salta la schermata di blocco, arrivando direttamente alla schermata Home. Quindi non saremo in grado di visualizzare notifiche o semplicemente l’orario, perchè iPhone è un fulmine  a riconoscere la nostra impronta.

Come risolvere il problema del riconoscimento veloce del Touch ID

Su iPhone 6s e 6S plus e iphone 7 e 7 plus Apple ha sviluppato  una tecnologia che consente di vedere la schermata di blocco semplicemente alzando iphone in verticale. La funzione si chiama “Alza per attivare.

Come abilitare alza per  attivare su iPhone

Se possedete iphone 6s e 6s plus, oppure iphone 7 o 7s plus, potrete attivare la funzione dal menu: impostazioni, schermo e luminosità, e attivando la voce di menù: alza per attivare.

In questo modo ogni volta che volete leggere notifiche o l’orario, basterà alzare iphone in verticale. Questa tecnologia, che sfrutta un particolare processore dedicato, consuma poca batteria,  tranquilli, non la prosciuga.

La cosa simpatica è che alcune persone non capivano come mai iPhone si illuminasse quando scosso, in realtà è la funzione Alza per attivare che consente tutto ciò.

Se  non possiedo uno degli ultimi iPhone?

Se avete iOs 10 e non possedete uno degli ultimi iPhone, nessun problema. Il touch ID del  vostro iphone  non è un fulmine e per fortuna si possono leggere le notifiche della schermata di blocco schermo. Solo mantenendo il dito appoggiato   per alcuni secondi  si arriverà alla schermata Home.

Un’altra alternativa rimane quella di visualizzare notifiche e schermata di blocco premendo il pulsante  di accensione, che illumina lo schermo e ci permette di accedere alla schermata con le notifiche.

Se siete confusi e avete ancora qualche dubbio, lasciate un commento.

 

 

9 Commenti

  1. Salve.Io possiedo un iPhone 5s e quando l’ho comprato il Touch ID era funzionante.Un giorno il telefono mi si è spento perché era scarico e quando l’ho riacceso il Touch ID non era funzionante,e quando andavo su impostazioni per cercare di riattivarlo mi diceva “errore,torna indietro e riprova”.Ogni tanto quando lo riaccendo perché si era spento perché era scarico il Touch ID funziona,ma adesso non funziona da quasi un mese.Potete aiutarmi non so cosa fare?

  2. hai ragione vito, ma io mi dimentico sempre di usare il dito sbagliato . e quindi perdo le notifiche.
    per adesso ho disattivato anche alza per attivare perchè ho l’iphone 6s plus nello zaino e dipendo su tutto sul apple watch.

  3. si può consultare la schermata di blocco (per orologio notifiche e data)attivanddola con un dito non riconosciuto nelle inpronte. La funzione “Alza per attivare” è scomoda perchè si attiva anche quando ad esempio lo vogliamo riporre in tasca o in borsa, facendo partire una telefonata notificata.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*