IOS 5: le novità principali di VoiceOver

Ieri, 12 ottobre, per Apple e i suoi utenti è stato il gran giorno degli aggiornamenti software.
Sono usciti contemporaneamente, o quasi, iOS 5 e Mac OS X 10.7.2, entrambi comprendenti l’integrazione col nuovo servizio iCloud, peraltro anche quest’ultimo debuttato ufficialmente nella stessa giornata.
Vediamo quali sono alcune delle principali novità di VoiceOver su iOS 5. Per farlo ci serviamo del dettagliatissimo changelog messo a disposizione da Kevin Chao, una delle due metà del podcast Voiceoveron, nonché beta tester molto attivo e puntiglioso, che ha fatto davvero un lavoro certosino di feedback e poi di documentazione di questi cambiamenti. Noi qui riportiamo solo una selezione delle novità presenti in iOS 5, che sono veramente tante. Per chi vuole leggere il post originale, questo è il link.
Default del triplo click del tasto Home su VoiceOver
Ora di default il triplo click sul tasto Home è assegnato all’accensione/spegnimento di VoiceOver.
Questo significa una cosa importante:
intanto si potrà andare in un qualunque negozio e attivare VO su un iPad/iPod touch/iPhone semplicemente premendo tre volte il tasto Home.
Ma soprattutto, dal momento che ora per attivare un nuovo iDevice con iOS 5 non è più necessario collegarlo a iTunes, il setup potrà essere fatto in autonomia sul dispositivo stesso anche dai non vedenti. Basterà semplicemente accendere VO premendo tre volte il tasto Home, e quindi procedere nel setup, che è perfettamente accessibile.
Notifiche
Il nuovo Centro Notifiche di iOS 5 raccoglie tutte le notifiche inviate dalle varie applicazioni, secondo modalità che si possono regolare nelle impostazioni.
Per aprire il Centro Notifiche:

  1. fare un singolo tap sulla barra di stato
  2. quindi scorrere dalla barra di stato verso il basso con tre dita

Per chiudere il Centro Notifiche:

  • scorrere con tre dita dal basso verso l’alto
  • oppure fare doppio tap sul pulsante “Ignora Centro Notifiche”

Quando si riceve una notifica, se è impostata per mostrare un banner sulla barra di stato (che è l’impostazione di default), VO la leggerà automaticamente.
Non verrà quindi più visualizzato, come avveniva in precedenza, un popup che era necessario chiudere per continuare a fare quello che si stava facendo. Nelle impostazioni del Centro Notifiche, comunque, è possibile impostare le notifiche per ogni singola applicazione e scegliere fra il nuovo comportamento e quello vecchio.
Infine, dalle impostazioni di VO nella sezione Accessibilità si può scegliere il comportamento di VO per quanto riguarda la lettura delle notifiche nella schermata di blocco. Tale lettura può essere attivata o disattivata. In ogni caso, anche se la lettura automatica è disattivata, VO annuncerà il numero di notifiche ricevute e l’orario.
Se la lettura automatica è attivata, VO annuncerà anche l’applicazione che ha inviato la notifica e ne leggerà il contenuto.
Nuove voci
IOS 5 ora comprende anche alcune voci premium di Nuance (quelle presenti anche su Lion) e non solo le compact.
Le voci premium però non sono installate di default su iOS, ma vengono scaricate e installate solo quando il dispositivo è connesso alla rete elettrica (o presumibilmente anche a un computer) e alla rete WiFi.
Le voci premium sono disponibili solo per la lingua di default del sistema, cioè quella selezionata nelle impostazioni internazionali.
Nuovi gesti
Con iOS 5 VoiceOver acquista alcuni nuovi gesti:

  • triplo tap con due dita: attiva la finestra di selezione elemento, da cui si può selezionare e portare il focus di VO su uno degli elementi della finestra presentati in una lista
  • Doppio tap con due dita col secondo tenuto: apre l’etichettatore elementi
  • Scorrimento verso il basso con tre dita: nelle applicazioni (come per es. Facebook) che utilizzano la visualizzazione di contenuti sotto forma di feed che si aggiornano, ora il gesto funziona anche con VO, che annuncerà l’aggiornamento del contenuto, invero (come al solito) con una traduzione italiana non proprio chiara (VO infatti dirà: “contenuti a tendina”; in inglese era: “content pulled down”)

Comandi da tastiera
Sono stati introdotti alcuni nuovi comandi da tastiera per VoiceOver. In particolare: come in Lion, anche in iOS 5 è stata introdotta la navigazione a tasto singolo in Safari, Mail e in generale nelle visualizzazioni HTML; quindi per es. si può premere la lettera H per saltare all’intestazone seguente;
sono stati aggiunti i comandi di ricerca di VO: VO-F per aprire la casella di ricerca, VO-G per andare al risultato successivo e VO-Shift-G per andare al precedente;
il comando VO-I apre la finestra di selezione elemento;
naturalmente anche l’etichettatore elemento, introdotto in iOS 5, ha un suo comando da tastiera, cioè lo stesso presente su OS X: VO-/ (cioè VO-Shift-7 per la tastiera italiana).
Miglioramenti della schermata Home
Anche la schermata Home presenta miglioramenti con VoiceOver:

  • L’icona dell’app Calendario annuncia la data corrente
  • Le icone delle cartelle annunciano quante applicazioni vi sono all’interno
  • L’indicazione del numero della schermata corrente in basso a destra ora è regolabile: scorrendo con un dito verso l’alto si va alla pagina successiva, scorrendo verso il basso si va alla precedente

Applicazioni
Ci sono miglioramenti anche nell’accessibilità dei vari controlli delle app on-board, come il Calendario e l’integrazione con Twitter.
Nell’applicazione Messaggi VoiceOver annuncerà, sia nei campi di editazione che nelle conversazioni, quando un messaggio è un tradizionale SMS e quando è invece un iMessage.
In Mail, è accessibile con VoiceOver il trascinamento di indirizzi fra i campi “da:”, “cc” e “bcc” o all’interno di un singolo campo. Si può usare il classico gesto per trascinare (doppio tap col secondo tenuto) e trascinare il dito sullo schermo: VO darà feedback sull’operazione.
Inoltre quando si apre un messaggio VO si focalizzerà automaticamente sul corpo del messaggio.
Nel telefono, è ora possibile cancellare una singola chiamata dal registro. Si può fare utilizzando il pulsante Modifica e quindi selezionando la singola chiamata, oppure facendo il doppio tocco col secondo tenuto direttamente sulla chiamata interessata e quindi strisciando il dito, confermando poi col doppio tap.
Come avevamo già annunciato, il riconoscimento dei volti nella fotocamera è segnalato da VoiceOver che darà un feedback sul numero di facce inquadrate e sulla loro posizione.
Inoltre, la possibilità di scattare foto col pulsante del volume darà la possibilità di fare foto più stabili, migliorando anche i risultati dell’OCR.
In Safari VoiceOver annuncia quando in una pagina web è disponibile la funzione Reader, il cui pulsante si trova fra la barra degli indirizzi e il campo di ricerca di Google.
Inoltre, in generale, il tap con tre dita ora, oltre a indicare il numero di righe e di pagine presenti e quella attualmente focalizzata, darà un’indicazione anche della posizione dell’elemento nello schermo (per es. in alto, al centro, in basso).
Miglioramenti specifici per l’iPad
VoiceOver supporta la nuova modalità di tastiera divisa introdotta da iOS 5 per l’iPad.
Questa funzione permette di spezzare la tastiera virtuale in due metà, che si posizionano ai due lati dello schermo. Questo rende più comoda la digitazone coi pollici quando si tiene l’iPad in mano e non appoggiato su un tavolo o sulle ginocchia.
Per attivare la funzione con VoiceOver bisogna toccare brevemente la tastiera in un punto qualunque (con lo stesso tipo di tocco che si usa per fare una lettera accentata con la modalità di digitazione a tocco).
Quindi bisogna fare il gesto del comando “indietro” o “escape”, ovvero la strisciata veloce avanti e indietro a due dita, che si può fare sia in direzione orizzontale che verticale. In questo modo la tastiera si dividerà. Facendo la stessa procedura quando la tastiera è già divisa, le due metà verranno riunite.
Sembra però che con VO non sia possibile riposizionare le due metà della tastiea in altri punti dello schermo, come dovrebbe essere possibile per i vedenti.
In Safari per iPad è stata introdotta la navigazione per tab: è possibile trascinare e spostare i tab anche con VO: lo si fa col solito gesto del trascinamento: doppio tap col secondo tenuto e quindi trasinare il dito senza alzarlo dallo schermo. VO fornirà feedback sull’operazione.
Sull’iPad il gesto del tap con tre dita fornisce feedback più dettagliato sull’elemento focalizzato: verranno annunciate le dimensioni (per es. miniatura, oppure schermo intero), e rispetto all’iPhone vengono dati più dettagli sulla posizione nello schermo (per es., in alto a sinistra, in alto al centro ecc.).
Infine i nuovi gesti multi-touch introdotti da iOS 5 sull’iPad per gli utenti vedenti funzionano anche quando VO è attivo. Questi gesti sono:

  • scorrimento a destra o a sinistra con 4 dita, per passare da un’applicazione alla precedente o successiva, in base all’ordine delle app nello switcher
  • scorrimento verso l’alto con 4 dita per visualizzare lo switcher applicazioni
  • gesto di pizzicare con quattro o cinque dita (pollice più le altre) per andare alla schermata Home

Queste sono le principali novità di VoiceOver con iOS 5, ma altre ancora ce ne sono, che scopriremo e commenteremo insieme nei prossimi giorni.

1 Commento

  1. Non riesco a capire come funziona il riconoscimento volti in fotocamera…devo fare qualche operazione prima?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*