iOS 8.1 finalmente disponibile, ecco quali sono le novità per le persone non vedenti e ipovedenti

Fix relativi all’accessibilità e miglioramenti in IOS 8.1

  • La modifica delle impostazioni relative alle celle di stato delle barre braille non dovrebbe più causare la disattivazione di VoiceOver.
  • L’utilizzo della scrittura a mano non dovrebbe più causare il crash di VoiceOver.
  • Il feedback in scrittura ora reagisce come da impostazioni. In IOS 8.0 c’era l’eco attivato anche se il feedback era impostato su qualcosa di diverso.
  • Un numero di problemi sembrano essere stati risolti quando si utilizza una tastiera Bluetooth. ad esempio, le apps e voiceover non dovrebbero più andare in crash ed i tasti voiceover dovrebbero funzionare come ci si aspetta.
  • Il tasto invia dovrebbe funzionare correttamente quando si condivide usando l’opzione messaggio.
  • Il tastierino numerico non si pianta più quando si si immette un numero.
  • Il bug che causava alcune tastiere di terze parti di non lavorare con il tocco diretto sembra essere risolto. Il più evidente permetteva a Fleksy di funzionare correttamente. In ogni caso ci sono altri problemi con questa app e non sappiamo se siano dovuti ai problemi di VoiceOver o di Fleksy.
  • Il pulsante acquista in itunes store, ibooks store e app store è ora più affidabile.
  • Quando voiceover cambia automaticamente lingua dovrebbe ora utilizzare la voce ad alta qualità se installata.
  • Le etichette nei campi web dovrebbero ora essere lette correttamente.
  • Sembra ci siano miglioramenti rispetto alla questione che causa al telefono di andare in blocco schermo mentre voiceover parla.
  • Usando lo zoom su un iphone 6 o 6plus l’area toccata e l’area visualizzata dovrebbero ora coincidere.

Bug di accessibilità introdotti in IOS 8.1.

Come nella natura di queste cose, nuovi bugs possono essere introdotti con l’aggiornamento ad una major release.
Se ne incontrate di nuovi in questa release, per favore fatecelo sapere nella sezione dei commenti.

Per ora questo sembra l’unico bug introdotto:

Se silenziate il telefono tramite il tasto laterale, voiceover potrebbe non dare il feedback, sia trammite tocco, sia tramite flick durante l’arrivo di una chiamata.
Agendo sull’interruttore laterale comunque permetterà a voiceover di tornare a restituire il feedback appropriato.

Novità iOS 8.1

  • Continuity, che permette di aumentare ancora di più la sintonia fra differenti prodotti Apple. Per esempio, oltre a poter rispondere dal Mac con Yosemite a una chiamata in ingresso sull’iPhone, con il nuovo sistema operativo mobile si potranno anche gestire gli SMS direttamente dal PC.
  • uso dell’Hotspot istantaneo, che permette di collegare alla rete Wi-Fi un iPhone agendo direttamente dal Mac. Entro un certo raggio d’azione basterà attivare la funzione di hotspot direttamente dal computer senza dover “smanettare” sullo idevice.
  • Ricordiamo poi che con questa revisione di iOS torna il Rullino, che era stato sostituito in iOS 8 con “Aggiunte di Recente” in cui venivano raggruppate sia le foto sia i file sincronizzati con iCloud. In ambito fotografico la vera novità è poi iCloud Photo Library, che è un’alternativa proprietaria ad altri servizi per l’archiviazione di fotografie online. Offre uno spazio di archiviazione gratuito di 5 GB, espandibile a 20 GB per un euro al mese.
  • In ultimo negli Stati Uniti viene attivato anche il servizio Apple Pay per i pagamenti wireless basato sulla combinazione della tecnologia NFC e Touch ID, un’opzione di cui non conosciamo ancora la disponibilità in Europa.

3 Commenti

  1. Ciao Francesco, pur troppo il problema di what’s up rimane. Non saprei cosa suggerirti per migliorare la situazione ? alcuni utenti dicono che cancellando la cronologia della chat la situazione migliora ma Io personalmente non noto effetti positivi.

    Non so se il problema di what’s up è un problema tecnico di aggiornamento o un problema politico ? in senso che anche apple avrà il proprio sistema di messaggi di promuovere quindi magari implementano dei controlli particolari.

    stiamo a vedere.

  2. Salve!!
    Sono non vedente e ho aggiornato i miei iPhone 5c e sei ad ios8.1 sperando che molte cose sarebbero state risolte ma riscontro sempre lo stesso problema: WhatsApp vasempre in crash. Quando invio un messaggio, l’applicazione si chiude automaticamente
    Avete suggerimenti
    Grazie mille

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*