iOS 9 proattivity come funziona

Oggi vorrei presentarvi un esempio pratico su come potete utilizzare la nuova funzione di iOS 9 all’interno dell’applicazione contatti.

Per prima cosa chiariamo brevemente cosa è proactivity e in quali situazioni ci può tornare utile

Con iOS 9, Apple ha presentato una nuova feature chiamata proattivity , cioè la capacità del Sistema Operativo di osservare le abitudini degli utenti e anticiparne i bisogni in base all’uso che fate di musica, mail, promemoria, calendari e suolla base del momento della consultazione.

di seguito cerchiamo di spiegare il funzionamento di questa nuova feature .

Il buongiorno si vede dal mattino

Se ogni mattina siete soliti aprire Facebook o una qualsiasi app dopo aver aperto gli occhi, iOS 9 lo noterà . E a un certo punto, inizierà a ad aprire per voi l’app all’orario solito piazzandola nella vista Multitasking, e fornendo le notifiche e le informazioni che vi servono Così da ripartire esattamente da dove eravate rimasti.

Un comportamento che inizialmente ha spiazzato alcuni utenti che si trovavano una determinata app sempre attiva pur essendo sicuri di aver chiuso tutto dallo switcher la sera prima.

Dopo la giornata di lavoro ci vuole un po’ di relax

Se, quando siete a casa , siete soliti connettere l’iPhone all’impianto del wi-fi di casa per ascoltare la musica, è probabile che dopo qualche volta sia iOS 9 stesso a suggerirvi i controlli di riproduzione o la playlist preferita. .

Alla sera preparazione per il giorno successivo

Di solito per chi ne ha la forza , si riguardano i famosi elenchi di cose da fare per evadere ciò che è rimasto o per cancellare dall’elenco le cose completate..

Quando componete una nuova mail, il sistema può suggerirvi gli indirizzi email in base alla combinazione di un gruppo di nomi , frequente uso o più recente impiego , oppure, suggerirà destinatari in base al contenuto o all’oggetto.

Se acquistate un biglietto aereo e ricevete la carta d’imbarco via mail, iOS 9 sarà in grado di analizzare il messaggio, ricavare le informazioni di imbarco, la data e l’orario, e di creare per voi un promemoria.

E se arriva una chiamata da un numero che non conoscete, iOS 9 verificherà se quel numero è presente in qualcuna delle vostre mail e suggerirà un nome; così che aggiungerlo alla rubrica è questione di un tocco.

Vediamo insieme come fare che un numero che ci arriva via email finisce nella nostra rubrica.

Creare un contatto grazie ai suggerimenti proattive .

Chiariamo subito che spesso tramite email ci arrivano numeri di contatto , indicazioni stradali o promemoria riguardanti eventi o riunioni..

Quindi se ci arriva un numero telefonico tramite email , con doppio tocco possiamo avviare la chiamata direttamente dall’app mail. Successivamente se andiamo in telefono \ chiamate recenti possiamo trovare ovviamente il numero che abbiamo eseguito, ma se questo numero non ha un contatto associato , facendo flick possiamo sentire che voiceover ci legge la seguente dicitura :

forse nome e cognome del indirizzo email da qui abbiamo fatto partire la chiamata.

a questo punto possiamo tappare sopra e quando confermiamo crea nuovo contatto ci ritroviamo nome , cognome , telefono ed email già precompilati.

Una feature veramente semplice e comoda da usare.

ecco di seguito il riassunto della procedura :

  • chiediamo il nostro nuovo conoscente di inviarci il suo contatto telefonico tramite email.
  • quando ci arriva la email eseguiamo la chiamata facendo doppio tocco sopra .
  • apriamo l’app telefono e attiviamo la scheda chiamate recente e attiviamo in primo piano l’elenco di tutti i numeri.
  • con flick scorriamo fino il numero altre info pulsante sotto il nuovo numero che abbiamo eseguito.
  • con flick ci spostiamo fino crea nuovo contatto e quando si apre la scheda del nuovo contatto possiamo verificare le informazioni , aggiungere altri dettagli e salvare la scheda toccando fine in alto a destra.

Provate e fateci sapere se avete altri trucketti proattive che possono tornare utili a tutti.

rk

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*