Come selezionare e cancellare tutti i messaggi di posta in Mail su iPhone

l'immagine contiene uno screenshot dell'app Mail

Non sappiamo bene il motivo, ma ad ogni aggiornamento di iOs, cancellare tutte le mail su iPhone diventa impossibile. Fino ad iOs 13. Finalmente Apple ha ripristinato la funzionalità di selezione di tutti i messaggi e cancellazione dei messaggi.

Oltre a spiegare come cancellare Mail in iOs 13, includiamo anche le procedure per cancellare tutti i messaggi di posta elettronica nelle precedenti versioni del sistema operativo di iPhone e iPad.

cancellare tutti i messaggi di posta in mail in iOs 13

Cancellare tutti i messaggi di posta in Mail è semplicissimo. Fate perciò molta attenzione.

  1. Aprite l’app Mail
  2. Tappate il pulsante modifica in alto a destra.
  3. Tappate il pulsante seleziona tutto in alto a sinistra.
  4. Per cancellare tutte le mail, tappate il pulsante cestina in basso a destra.

Molto facile, forse è per questo che Apple non permetteva di farlo fino a iOs13.

In teoria è possibile ripristinare le mail, andando nel cestino e spostando le mail in posta in arrivo.

Il consiglio però è di non fare la procedura, amenochè non sappiate quello che state facendo.

Come selezionare e cancellare tutti i messaggi di posta in Mail in iOs 10, iOs 11 e iOs 12.

Attualmente non è possibile selezionare tutte le mail e cancellare se si ha, come sistema operativo di iPhone e iPad, iOs 10 o iOs 11. Probabilmente è un semplice bug che verrà corretto nelle prossime versioni di iOs, o almeno speriamo!

Nessun problema se si ha una versione di iOs 9 installata, di seguito la guida passo, passo.

iOs 9: Selezionare e cancellare tutti i messaggi di posta in Mail

Tra le tante funzioni più o meno conosciute di iOs c’è la possibilità di selezionare tutte le mail in solo colpo di una cartella per spostarle, eliminarle o contrassegnarle.

Come Selezionare e cancellare tutti i messaggi di posta in Mail se si ha iOs 9

Su iphone o ipad aprire l’app mail.
Nella casella Entrata, dove sono raggruppate tutte le mail di tutti i vostri account, selezionate il pulsante modifica situato in alto a destra. Dopodichè portatevi nella parte bassa dello schermo, qui potrete selezionarle tutte per contrassegnarle o spuntarle come lette o non lette.

La possibilità di eliminarle o spostarle, esiste solo se entrate in una cartella di un vostro account.

Se aprite un account, tipo quella di gmail o icloud e vi portate in posta entrata o inviata, selezionando modifica in alto a destra, compariranno due nuovi pulsanti in basso schermo, cancella tutto e sposta tutte le mail.

Come fare a cancellare tutti i messaggi mail su iphone e ipad?

Per compiere l’eliminazione di tutti i messaggi… Dobbiamo usare un altro sistema.

Ovvero usare un PC o un Mac.

Configurando infatti l’account Mail da ripulire su un’applicativo di gestione di posta elettronica come Mail su MacOs oppure Thunderbird su Windows, è possibile selezionare tutte le mail ed eliminare i messaggi in un solo colpo.

17 Commenti

  1. su Ios 10.3.x si possono selezionare e cancellare tutti i messaggi presenti in una casella di posta. é necessario premere il tasto modifica, selezionare la prima email, premere e tenere premuto il tasto sposta e contemporaneamente deselezionare il primo messaggio. Nella schermata che si aprirà sarà possibile spostare tutti i messaggi nel cestino e quindi eliminarli.

  2. Molto strano. Se possiedi ios 10, e non la beta di iOs 11, devi provare a cancellarlo dalla webapp. Se hai google, cancellalo da gmail.com.

  3. Ciao io ho un problema se qualcuno mi può aiutare mi farebbe tanto piacere vi spiego…. mi è arrivato un messaggio senza contenuto nn si cancella più in nessun modo come faccio a farlo scomparire ho provato come nn letto come contrassegnato l’ho spostato il cestino ma sta sempre lì e nn si cancella come faccio? Grazie

  4. Articolo utilissimo ho segnato 70 mail come lette in un secondo premetto che ho iOS 10.3.1 quindi suppongo che quel problema di cui parlavi sia stato risolto grazie grazie grazie

  5. Se hai una mail con GMail, e usi IMAP, se disinstalli, ovvero cancelli l’account, i messaggi non vengono persi.

  6. CALO SCUSA MA LO CHIEDO PERCHE’ NONOSTANTE IO ABBIA ELIMINATO TUTTE LE MAIL NELLA GESTIONE DELLO SPAZIO DISPOSITIVO MI FIGURANO ANCORA 500 MB OCCUPATI DA “POSTA EAaLLEGFATI

  7. CALO SCUSA MA SE DISINSTALLO MAIL MI SPARISCONO GLI ACCOUNT E DEVO POI REINPOSTARLI E LA SINCRONIZZAZIONE???

  8. tenete premuto il pulsante Sposta nella parte inferiore dello schermo con un dito, poi, con un altro dito, deselezionate l’e-mail selezionata in precedenza.

    Quando rilasciate il dito dal pulsante Sposta, tutte le e-mail dovrebbero essere selezionate per essere spostate in una nuova posizione. (Questo potrebbe richiedere un po’ di tempo se avete molti messaggi, mentre se avete problemi a selezionare tutti i vostri messaggi in una sola volta, provate a segnarli come letti o da leggere un paio di volte.) Scegliete poi di spostare tutto nel Cestino.

  9. Ho appena scoperto che si può eliminare l’app mail e reistallarla, così facendo perderemo i dati che non ci servono… ed averli azzerati

  10. Ho aggiornato l’articolo. Purtroppo in iOs 10 e versioni successive non è più possibile selezionare tutte le mail, e poi cancellarle. Purtroppo è un bug di iOs 10 che probabilmente verra risolto in futuro.

  11. Ho aggiornato l’articolo. Purtroppo in iOs 10 e versioni successive non è più possibile selezionare tutte le mail, e poi cancellarle. Purtroppo è un bug di iOs 10 che probabilmente verra risolto in futuro.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*