Cercare rapidamente le app con VoiceOver in iPhone e iPad

contributo di Mariagrazia Capelli

Se avete tante app distribuite su tante schermate, un modo veloce di cercarle, a parte spotlight, è in modalità scrittura, è disponibile solo quando abbiamo voiceover attivato.

Per eseguire la ricerca veloce bisogna attivare tramite il rotore la modalità scrittura, che si deve aggiungere al rotore da Impostazioni, generali, accessibilità, voice over, rotore; e quindi disegnare una lettera sullo schermo, come se l’iPhone fosse la lavagna e il nostro dito un gessetto.

VoiceOver ci comunicherà quante applicazioni ha trovato, il cui nome inizia con quella lettera.

potremo scorrerle una ad una con flick verticali prima verso il basso e a ritroso verso l’alto, e aprire l’app quando sentiamo il nome che ci interessa con doppio tap con un dito.

Se digitiamo una lettera errata, o che VoiceOver non riconosce subito correttamente, un flick con due dita verso sinistra cancella l’ultima lettera disegnata.

Per affinare la ricerca possiamo scrivere col dito più lettere, VoiceOver le filtrerà man mano che le aggiungiamo.

Ora, facendo una prova ho sentito che nella modalità scrittura possiamo farci dire quante app abbiamo istallate e farcele tutte leggere in ordine alfabetico.

Ecco come vedere elencate le applicazioni del nostro iphone in ordine alfabetico con VoiceOver

1) sulla schermata home il primo giro del rotore attiva la modalità scrittura.

2) disegno con la punta del dito una lettera qualunque e VO mi recita la lettera e quante app ci sono con quella iniziale.

3) con 1 flick con due dita a sinistra cancello la lettera e VO me la dice, poi dice quante app ci sono in totale su iPhone.

4) con singoli flick con due dita verso il basso inizia ad elencare, una per flick, tutte le app in ordine alfabetico, a partire dalla lettera che avevo disegnato e poi cancellato.

Attenzione! Ricordo che in modalità scrittura ogni altro gesto abituale di VO è disabilitato, quindi per rimettere tutto come prima basterà un giro del rotore che ci farà uscire dalla modalità scrittura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*