Gesti principali per utilizzare VoiceOver su iPhone e iPad

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Di seguito viene presentato un riepilogo dei gesti principali di VoiceOver, il lettore di schermo integrato su iPhone e iPad. prima di cominciare, piace avvertirvi che il touch screen è nato per essere toccato, quindi non preoccupatevi, esso , non morde e nemmeno si rompe.
Ogni tocco è bene eseguirlo con la punta delle dita, per intenderci, col cuscinetto piuttosto che con l’unghia.

Navigare e leggere

In questa fase i gesti servono per toccare la lastra di vetro, per orientarci fra i vari elementi che compaiono , e perciò, toccando senza timidezza, faremo pronunciare da VoiceOver i contenuti sui quali stiamo passando con il dito, o quelli dove stiamo agendo. é .un po’ come premere la tastiera ma ancora meglio perché ogni volta che tocchiamo un elemento virtuale questo ci parla.

guarda la video e audio guida su youtube

  1. Un tocco con un dito con VoiceOver , una volta, : pronuncia l’elemento presente sullo schermo posto sotto il dito.
    Potete anche strisciare tranquillamente,, senza sollevare il dito , e, man mano che vi spostate, VoiceOver vi restituisce in voce tutto quello che è presente sullo schermo.
  2. Un metodo più scientifico per l’esplorazione dello schermo si attua eseguendo flick , con un dito, , disegnando un piccolo trattino.
    Scorrendo in questo modo, con il click verso sinistra o verso destra, ci spostiamo sull’elemento precedente o successivo, in maniera seguenziale e quindi in modalità esplorazione schermo, così non rischiamo di perdere nulla.
  3. Eseguendo flick , con un dito, disegnando un piccolo trattino, scorrendo verso l’alto o verso il basso, ci si può spostare sull’elemento precedente o successivo, secondo le impostazioni del Controllo del rotore.
  4. Toccando una volta con due dita: interrompe la pronuncia dell’elemento attuale. In altre parole, se imparate a farlo, potrete azzittire VoiceOver in qualsiasi momento.
  5. Scorrendo verso l’alto con due dita: VoiceOver pronuncia tutto dall’inizio alla fine dello schermo.
  6. Scorrendo verso il basso con due dita, VoiceOver pronuncia tutto dalla posizione attuale del cursore fino alla fine.
    Per scorrere, cercate di fare una sorta di barchetta, partite stile aereo, atterrate sul touchscreen, strisciate o scorrete facendo un gesto curvato, dall’alto verso il basso e di nuovo verso l’alto.
  7. se provate a muovere due dita congiunti , avanti e indietro tre volte velocemente (creando una z ) potete chiudere un avviso o tornare alla scheda precedente. Insomma, questo gesto sostituisce indietro pulsante o escape per intenderci.
  8. Toccando tre volte con due dita, si apre un menu in verticale chiamato Seleziona Elemento, successivamente con il flick possiamo scorrere questa lista verticale dove troviamo elencati tutti gli elementi presenti sullo schermo.
  9. Strisciandoscorrendo verso l’alto o verso il basso, con tre dita,: sposta una pagina alla volta, permettendovi di visualizzare le righe successive in una schermata lunga. Per esempio, l’elenco dei vostri contatti.
    Per strisciare scorrendo, appoggiate tre dita e agite quasi come per srotolare un rotolo di carta o come per spostare in alto una diapositiva oppure una scheda per mettere meglio a fuoco.
  10. se strisciate scorrendo con tre dita verso sinistra o destra: potete passare alla pagina precedente o successiva. (ad esempio, la schermata Home, ) o all’interno di un libro.
  11. Un tocco con tre dita: pronuncia le informazioni generiche della posizione attuale, ci dice in che posizione ci troviamo all’interno di un elenco o se il testo è selezionato. per esempio se provate sulla schermata principale vi dirà riga 3 , colonna 4.
  12. Toccando una volta con quattro dita, la parte superiore dello schermo: seleziona il primo elemento della pagina.
  13. Toccando una volta con quattro dita, la parte inferiore dello schermo: VoiceOver seleziona  l’ultimo elemento della pagina.

Eseguire azioni o attivare pulsanti ed altri elementi sullo schermo com eVoiceOver

I gesti che seguono servono per agire, o far eseguire una azione.
La maggior parte degli elementi ha una sua funzione e, dopo aver compreso cosa stiamo toccando e che cosa può fare un elemento, possiamo lanciarci nell’utilizzo dell’iphone o dell’ipad.

Attenzione: bisogna comprendere che mentre si tocca per leggere, questo gesto serve anche per spostare il cursore di sistema, quindi una volta posizionato quest’ultimo, possiamo attivare il gesto desiderato in una qualsiasi parte dello schermo. Ricordo questo perché la difficoltà più grande da superare spesso sta proprio nella comprensione e applicazione di questo trucchetto.

Partiamo!

    1. Esegui due tocchi veloci con un dito, per attivare l’elemento selezionato. Ad esempio, per premere un pulsante, fate due volte toc toc velocemente. Quindi con click o strisciando il dito sullo schermo, per esempio, troviamo sblocca pulsante. Una volta che abbiamo letto e, a questo punto anche capito a che cosa serve il pulsante, non ci resta che fare due toc toc veloci, in una qualsiasi parte dello schermo, non v’è bisogno di faticare con il doppio tocco esattamente sopra il pulsante smile.
    2. Facendo toc toc due volte, tenendo premuto giù il dito, dopo il secondo tocco, fino a che non sentiamo un suono arpeggiante, , attiviamo il gesto del doppio tocco trattenuto che attiva la modalità editazione. Questo serve per:
      .scrivere le lettere accentate,
      .chiudere le app dallo switchbar,
      .spostare le icone delle app sulle varie schermate,
      .creare cartelle,
      .attivare la cancellazione app di terze parti.
    3. Se a questo gesto aggiungiamo un leggero movimento verso destra o verso sinistra, sempre senza alzare il dito, VoiceOver attiverà  la funzione della gomma, quella che sta in fondo alla matita, per, appunto, cancellare sms, email o per spuntare le cose da fare, quelle fatte o non fatte.
    4. Esiste anche il Tocco diviso, un’alternativa per selezionare un elemento e si esegue toccando lo schermo per trovare l’elemento che vogliamo attivare, per poi confermare con un altro dito, senza sollevare il primo.
      In verità, tutti abbiamo cominciato così, appoggiando l’iphone comodamente e lavorando con due mani.
    5. Toccando due volte con un dito, mantenendo premuto (il secondo) in aggiunta a un altro gesto, si indica a VoiceOver che vogliamo eseguire un gesto standard. Questo gesto indica all’iPhone che ogni azione successiva dovrà essere interpretata come gesto standard. Ad esempio, è possibile toccare due volte e tenere premuto, quindi trascinare il dito per far scorrere un interruttore, senza alzarlo dallo schermo.
    6. Toccare due volte con due dita:
      .risponde ad una chiamata o chiude una conversazione,
      .riproduce o mette in pausa Musica, Video, YouTube, memo vocali o Immagini.
      .Scatta una foto (con la Fotocamera). Avvia o mette in pausa un videoaudio .registrazione.
      .Avvia o arresta il cronometro.

 

  1. Tocca due volte con due dita e mantieni premuto, si apre un’etichettatore personalizzato che permette di scrivere una etichetta per un pulsante che non dice nulla allo screen reader.
  2. Toccando due volte con tre dita, si attiva o si disattiva l’audio di VoiceOver. A proposito, quando cercate di fare i diversi gesti, mantenete piegate le dita che non usate, altrimenti rischiate di eseguire il gesto rimanendo nel silenzio desolato per ore ed ore davanti al vostro iphone ipad muto!
  3. Toccando tre volte con tre dita,
    si attiva o si disattiva la tenda schermo.
    Un gesto che fa disperare molti principianti e i loro famigliari amici.
    In realtà questo gesto serve per oscurare lo schermo in modo che nessuno, oltre voi e il vostro VoiceOver, può leggere.
    Molti usano la tenda schermo per risparmiare la batteria ma fino ad ora non vi sono prove scientifiche che dimostrano che oscurando lo schermo si risparmia.
  4. Se posizionate VoiceOver nella barra di stato , e strisciate con tre dita dall’alto verso il basso, potrete srotolare il menu delle notifiche dove troverete un elenco veloce dei vari messaggi che il vostro idevice ha ricevuto.
    Normalmente, di default, trovate il meteo, gli sms e FacebookTwitter.