l'immagine contiene il logo di workflow è l’app che installata su iPhone consente di automatizzare azioni ripetitive rendendole più veloci e immediate da portare a termine.

Workflow. Come comprimere file in iCloud e condividere via Email

contributo di cesare fiacchi —

workflow è l’app che installata su iPhone consente di automatizzare azioni ripetitive rendendole più veloci e immediate da portare a termine.

per esempio, ho creato un’automatismo che mi permette di scegliere un elemento dal mio spazio iCloud, poi lo comprime in zip e lo allega ad una mail.

Cosa ci serve

Occorre una connessione ad internet, uno spazio iCloud con file, e l’app workflow.

Creazione

  • Avviare workflow e scegliere create workflow.
  • In basso nella videata ci sono due pannelli: action e workflow. Dopo aver verificato che sia attivato quest’ultimo, bisogna selezionare il pulsante normal workflow.
  • Nel pannello action sono elencate tutte le azioni disponibili raggruppate per categorie.
  • Per poter costruire l’attività voluta bisogna quindi selezionare action e scegliere l’azione desiderata e spostarla sulla destra che sarà poi visibile nel pannello workflow.
  • Per costruire la mia attività ho raggiunto la prima azione: get file.
  • Per trascinarla bisogna tapparci sopra due volte con il secondo trattenuto, e senza staccare il dito bisogna spostarsi verso destra finché si sentirà un bip di avvenuto spostamento.
  • Invece se si usa il doppio tab si ottiene una spiegazione dell’azione prescelta.
  • Come seconda azione bisogna spostare sulla destra Make archive action, agendo come già detto sopra.
  • Per ultima bisogna spostare send mail action.
  • Scegliendo il pannello workflow sarà possibile verificare l’ordine in cui sono state inserite le azioni, e si potranno aggiungere anche altre istruzioni, come ad esempio il tipo di compressione, ecc.

creazione icona:

Rimanendo nel pannello workflow in alto a destra bisogna tappare su settings workflow.

Qui nell’apposito campo di editazione si dovrà inserire un nome appropriato per questa automazione.

Sempre restando in questa videata, si può scegliere di aggiungere alla schermata home dell’iPhone un’icona per il richiamo di questa automazione. Per farlo bisogna tappare sul pulsante add to home screen. Si aprirà una nuova videata da cui si potrà assegnare un colore un immagine o una foto che verrà poi visualizzata assieme alle nostre app.

Conclusione:

Per terminare questa parte e procedere bisogna tappare su done.
Si aprirà automaticamente safari, e qui dovremo tappare sul pulsante condividi, e poi su aggiungi a home.

Utilizzo:

Scegliendo dalla home screen dell’iPhone l’icona corrispondente all’automazione appena creata, entreremo nel nostro spazio iCloud in cui dovremo selezionare l’elemento dopo di che verrà compresso e allegato. A noi dopo rimane solo la compilazione dei campi per l’invio della mail.


Lascia un commento