Come chiudere tutte le pagine che avete visitato in Safari su iPhone

l'immagine contiene una schermata di safari su iphone

Di norma safari apre una nuova pagina di navigazione, ogni volta che aprite un nuovo sito oppure ogni volta che effettuate una ricerca su Google.  Selezionando il pulsante pagine, in basso a destra, potrete vedere tutti i pannelli aperti. Potrebbero essere decine se non avete mai cancellato la cronologia di iphone o ipad.

le pagine su safari in iphone e ipad

Questa visualizzazione in pagine di Safari è molto comoda, consente di avere sott’occhio tutte le pagine di navigazione, potrete selezionare, ad esempio, l’ultima pagina che avete visitato l’altro ieri, cercandola fra i vari pannelli aperti.

Ma c’è un problema. Più navigate, più pagine saranno aperte e alla fine potrebbero essere decine.

Per vedere le pagine aperte, dovrete aprire safari e selezionare la voce pagine, si trova in basso a destra.

Sono tante? Provate ad eliminarle, Ecco la procedura.

come chiudere una singola pagina su safari

Per chiudere una singola pagina su safari:

Se non usate tecnologie assistive o usate Zoom dovrete trascinare la pagina fuori dallo schermo tirandola verso sinistra.

Se usate il lettore di schermo VoiceOver, dovrete prima selezionare la pagina che volete chiudere, usare il gesto del flick verso l’alto fino a chiudi, poi fare doppio tocco sullo schermo.

Ma se invece di chiudere una pagina per volta, volessimo chiudere tutte le pagine su Safari?

Ecco come si fa!

Come chiudere tutte le pagine che avete visitato in Safari su iPhone e iPad

Se non usate tecnologie assistive o usate Zoom dovete toccare e tenere premuto il pulsante pagine in basso a destra. Dopodichè comparirà il pulsante chiudi tutti i pannelli aperti, toccate per eliminare.

Se invece usate VoiceOver, aprite safari, fate doppio tocco trattenuto sul pulsante pagine, in basso a destra. Poi selezionate il pulsante che si aprirà, chiudi tutti i pannelli aperti, con doppio  tocco sullo schermo.