Sostituire batteria iPhone 5. Fai da te!

desidero condividere con voi un’esperienza positiva che ho avuto modo di affrontare pochi giorni or sono.

Una mia amica riscontrava problemi con il suo iPhone 5, la durata della batteria risultava realmente limitata a 2–3 ore con un’utilizzo scarso ed era quindi necessario porre rimedio a questa situazione.

Ho innanzitutto verificato che il suo dispositivo non rientrasse tra quelli che montavano una batteria difettosa, è stato infatti reso noto da Apple che alcuni dispositivi messi in circolazione tra settembre 2012 e gennaio 2013 potessero mostrare problemi di batteria, in questo caso la compagnia stessa provvederebbe alla sostituzione del componente difettoso.

Risulta possibile verificare se il proprio iPhone 5 risulta compatibile con il programma di sostituzione inserendo il numero di serie al seguente link
Apple support – iphone 5 battery

Garantisco che tutto funziona con rigore, l’iPhone 5 di mio padre ha infatti risultato compatibile al programma di sostituzione della batteria, che è stata cortesemente e gratuitamente cambiata presso un centro di assistenza Apple in una manciata di minuti.

Tale operazione, non disponendo invece di alcun privilegio, costa 70 euro.

Il telefono della mia amica, secondo il link qui sopra, non è purtroppo apparso conforme al programma di sostituzione, è stato infatti acquistato verso fine 2013 e si può imputare lo scarso rendimento del componente all’usura alla quale è stato sottoposto, Apple infatti garantisce una resa fino all’80% fino a 500 cicli di carica.

Quindi, visto che l’iPhone non era mio, le ho proposto di tentare una soluzione fai da te, in modo da risparmiare qualche soldo.

La cosa più complicata, a mio avviso, è individuare una batteria compatibile che garantisca un buon rendimento, ho infatti riscontrato che in rete si trovano tantissimi prodotti che millantano autenticità è prestazioni eccelse, andando però a consultare le recensioni ci si può render conto che i miracoli vanno cercati altrove.

Mi sono fidato di un venditore che proponeva una batteria dello stesso amperaggio e che mostrava un feedback piuttosto alto, anche le recensioni mi sono sembrate genuine e affidabili, soprattutto perché dichiaravano che il prodotto, pur non essendo originale, forniva prestazioni paragonabili a quelle del componente Apple.

Attenzione: quasi tutti i siti propongono batterie originali, io ho letto invece che solo Apple può disporre di batterie originali, è quindi più coscienzioso affidarsi a recensioni piuttosto che alla descrizione del prodotto; anche le batterie potenziate… ho letto, risultano spesso essere di scarsa qualità e il loro rendimento peggiora molto in fretta.

Comunque, il pezzo è arrivato, mi sono procurato un piccolo cacciavite a stella che è comunque stato sufficiente per l’intervento, anche se in rete si parla di viti torks; ho poi utilizzato la ventosa di un navigatore da auto ed un plettro.

L’operazione è piuttosto semplice se si dispone di un minimo di manualità, ovviamente mi sono fatto assistere da una persona che mi ha dato indicazioni basandosi su uno degli innumerevoli video che si trovano in rete.

E^ stato sufficiente allentare le due viti di testa, sollevare lo schermo tramite la ventosa, applicata verso la parte alta, visto che il vetro si apre a libro avendo come perno il lato inferiore dell’iPhone.

Poi vanno svitate altre due viti che tengono ferma una placchetta, che a sua volta immobilizza la batteria; una volta libera è necessario scollegare con molta delicatezza un connettore che parte appunto dalla batteria, è molto delicato e se non lo si vuole strappare è opportuno riservargli alcune cautele.

Alcuni video suggeriscono di scaldare la batteria con un attrezzo di cui non ricordo il nome, non si tratta di un fon ovviamente, per il fatto che la batteria è appiccicata con dell’adesivo.

Io sono riuscito ad estrarla comunque con unghie affilate, non le mie 🙂
Rimosso il componente originale va poi collocato il pezzo nuovo, ripristinato il collegamento con il nuovo collettore, riposizionate tutte le viti e, sempre esercitando opportune pressioni non rimane altro che richiudere lo schermo, facendo rientrare negli appositi incastri prima la parte inferiore del vetro, per continuare verso la parte superiore, fino a chiudere completamente il vetro; è opportuno assicurarsi che lo schermo aderisca perfettamente a tutti i lati..

inserite le due viti iniziali il gioco è terminato, il telefono è dotato di nuova vita e le prestazioni finora sembrano essere buone, mi riservo comunque alcuni mesi di tempo per stabilire che la batteria acquistata confermi le garanzie del venditore.

A disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*