l'immagine contiene 4 iphone 7

iPhone 7: tutto quello che c’è da sapere

Nell’evento di ieri sera Apple ha presentato il nuovo iPhone 7 e iPhone 7 plus. Dopo mesi di indiscrezioni e fughe di notizie dai laboratori in cui veniva prodotto iPhone è finalmente arrivato il melafonino di 7° generazione, tante novità, qualche conferma e alcune sorprese. Scopriamo il nuovo iphone 7 e 7 plus!

Prima di tutto, è cambiato il design?

Il design è pressochè  invariato, iPhone 7 ha una diagonale da 4.7 pollici e iPhone 7 plus da 5.5 pollici, i bordi rimangono arrotondati, come il suo essere sottile, nessun cambiamento da questo lato. Sul lato estetico, però, Apple ha presentato 2 nuove varianti del coloro. iPhone 7 sarà disponibile in una versione nero lucido, chiamata Jet Black e una versione Nero Opaco. I nuovi colori sono accattivanti, in particolare il nero lucido che ha colpito in positivo i critici del settore.

Ora è resistente all’acqua

Il nuovo iPhone 7 e 7 plus guadagna la certificazione IP67, quindi la resistenza all’acqua e alla polvere.

In particolare, la certificazione  IP67 prevede:

IP67: Sono resistenti dall’ingresso della polvere e possono essere immersi in acqua fino a 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti.
Una feature davvero gradita,  i vecchi  iphone andavano in tilt dopo un tuffo in acqua.

Veniamo al tasto Home

Il tasto Home, il pulsante fisico presente sulla scocca anteriore che serve a tornare alla schermata home, richiamare Siri e attivare o disattivare VoiceOver è stato ripensato, ma non è scomparso né è diventato virtuale come su smartphone Android. Il nuovo tasto Home di iPhone  7 è rimasto li dove noi lo conosciamo, ma perde il click meccanico, e guadagna il click in stile Force Touch. Basterà una  pressione per attivare le funzioni del tasto che, ribadisco, non perde le sue funzioni.

Il nuovo tasto home risponderà alla nostra presione con un feedback vibrante. Esattamente come accade su Apple Watch e nei  trackpad  dei nuovi Mac.

L’accessibilità perciò, non diminuisce, anzi, aumenta. Visto che il tasto non è   più meccanico, l’utente potrà regolare la pressione del  tasto. Le persone con problemi motori avranno una maggiore semplicità nel premere il pulsante Home

Addio al Jack da 3.5 mm

Ne avevamo parlato la settimana scorsa, il Jack audio da 3.5mm è stato sostituito dall’ingresso lightning. Apple ha giustificato il cambiamento dicendo che ci  vuole coraggio e che non dobbiamo restare legati al passato quando le nuove tecnologie possono offrire di più.

L’uscita audio in cuffia, perciò, passa dall’analogico al digitale.  Le vecchie cuffie vanno in pensione, ma niente paura, col nuovo iPhone 7 sarà incluso un adattatore  da lightning a jack 3.5 e cuffie con connettore lightning.

Oltre a questo, Apple ha presentato sul palco un nuovo prodotto, le cuffie airPods, auricolari prodotti da Apple senza fili che sfruttano  connessioni wireless come il bluetooth. Ne parleremo in seguito.

Chiudiamo il capitolo audio con una chicca, iphone 7 avrà l’uscita stereo, infatti tenendo iPhone in orizzontale si potrà  ascoltare l’audio in tale modalità grazie a due casse interne poste alle estremità.

Fotocamera la vera protagonista sul palco

Apple ha sviluppato maggiormente la fotocamera di iphone 7 e 7 plus.  Sempre da 12 megapixel, ma con miglioramenti hardware rilevanti. Entrambi i modelli avranno la stabilizzazione ottica e un processore dedicato che permettera di catturare scatti sempre più realistici. Anche il flash è stato migliorato, farà il  50% di luce in più

La fotocamera di iPhone 7 plus, invece, è doppia. Due fotocamere con compiti diversi,    la prima fotocamera  è identica  a quella di iphone 7. La 2° fotocamera monta un obiettivo con zoom ottico, iphone 7 plus sarà in grado di  realizzare scatti ancora più profondi e ravvicinati.

Prestazioni

iPhone 7 è molto più potente di iphone 6S, si parla di un 40% in più di prestazioni. Tutto merito del  nuovo processore A10 fusion che è sviluppato da Apple con tecnologia  quad-core. Due processori a basso consumo, più altri 2 processori che entrano in gioco nel momento in cui  viene richiesta potenza dal dispositivo.

durata della batteria di iphone 7

Solo un leggero aumento della durata della batteria, niente di rivoluzionario. iPhone 7 plus di certo avrà una batteria più capiente.

Addio alla versione da 16 gb

Dopo 7 anni si sono decisi. iPhone 7 e 7 plus partiranno da 32 gb, ma non solo. Tutti i tagli sono stati raddoppiati, quindi saranno presenti tagli da: 16, 128 e 256 gb.

Prezzi e disponibilità

iPhone sarà disponibili in pre-ordin in Italia da 9 settembre e in vendita dal 16 settembre.

Il prezzo  è purtroppo aumentato.  Si parte da 799 euro per iPhone 7 e 939 euro per iphone 7plus.  Per capienze maggiori bisogna spendere 120 euro in più a salto.


Lascia un commento