Exagone. Solitario AudioGioco per iPhone

l'immagine contiene una persona che gioca con un audiogames in bianco e nero

CardsAlone Si tratta di un pacchetto di due solitari da fare con le carte francesi. è in inglese, ma molto intuitivo e soprattutto accessibile con VoiceOver.
All’interno dell’applicazione troviamo due giochi: exagone e Napoleon’s Grave, che in italiano significherebbe la tomba di Napoleone.

Apriamo per primo l’exagono.

Ci troviamo subito sei caselle vuote disposte a esagono, dove bisogna mettere le carte, sotto troviamo il mazzo, basta fare doppio tap per scoprire una carta da disporre in una delle sei caselle,
facendo di nuovo doppio tap su una di quelle. A destra del mazzo troviamo un’altra casella dove disporre le carte che si vogliono scartare.

L’obbiettivo del gioco è di formare quattro pile di carte dal re all’asso di quattro semi diversi.

Traduco i semi dall’inglese all’italiano:

  • hearts significa cuori,
  • spades significa picche,
  • clubs significa fiori,
  • diamonds significa quadri.

Un consiglio: cercare di non riempire mai tutte le caselle, altrimenti non si riesce a costruire la pila. Faccio un piccolo esempio: se si scopre un 7 di cuori, e lo si mette in una casella vota, se esce un 8 dello stesso seme, metterlo in un’altra casella vuota, poi spostare il 7 sopra l’8. Se invece esce un 6, allora metterlo subito sopra il 7 nella stessa casella, e così via.

Ripeto, l’obbiettivo è mettere il re in fondo alla pila e l’asso in cima, quattro pile, ciascuna dei diversi quattro semi, ciascuna pila deve essere fatta dalle carte dello stesso seme.

Una volta finito il mazzo, si possono trasferire le carte scartate sul mazzo per altre due volte.

Napoleon’s grave, una volta aperto si trovano nove caselle vuote, disposte a quadrato, tre per tre.

L’obiettivo è quello di costruire quattro pile di carte in ogni angolo, partendo dal 7 fino al re, indipendentemente dai semi, mentre al centro formare una pila di 24 carte a partire dal 6 fino all’asso, 6 5 4 3 2 asso per ben quattro volte.

Nelle caselle nord, ovest, sud ed est si mettono le carte che possono servire per essere disposte su uno dei quattro angoli o al centro.

Sotto c’è il mazzo e a destra il posto per scartare le carte.

Attenzione, due note: il gioco può considerarsi riuscito se in cima alla pila del centro c’è l’asso di fiori.

Una volta finito il mazzo, non si possono più trasferire le carte scartate, a meno che si tratta di una carta giusta da mettere in una delle caselle del tavolo.

In entrambi i tavoli di gioco, in basso, proprio vicino al tasto home troviamo a sinistra il pulsante restart, il pulsante help, il pulsante undo per annullare
l’ultima mossa e il pulsante back.

Questo è tutto, spero di non aver fatto troppa confusione con le spiegazioni. Buon solitario a tutti!

Il gioco si scarica da qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*