iSee: simulatore per capire come vede un ipovedente. Disponibile per iOs e Android.

screen shot dell'app
immagine dell'app sul sito irifor macerata

IRIFOR di Macerata sviluppa iSee, un simulatore per comprendere l’ipovisione.

La cecità è molto semplice da immaginare: basta chiudere gli occhi e il gioco è fatto! Ma avete mai provato ad immaginare come vede un ipovedente? Cosa significa, di fatto, avere una cataratta, essere affetti da glaucoma… o da qualsiasi altro disturbo della vista?

Nel 2010 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato statistiche secondo cui, in Europa, circa 2,5 milioni di persone sono cieche certificate, mentre circa 23 milioni sono affette da disturbi della vista di vario genere.

Ciascuno di questi ultimi vede in modo differente e riceve le informazioni visive in maniera del tutto personale: ogni patologia segue un percorso ben specifico nel singolo individuo e produce effetti diversi, da soggetto a soggetto, sul deficit visivo che ne consegue.

Durante il nostro percorso di supporto alle persone ipovedenti, abbiamo dovuto aiutare familiari, insegnanti, amici… a capire come una persona ipovedente può vedere per comprendere a pieno qual è l’impatto della sua visione sull’ambiente che la circonda e sulle attività che essa svolge quotidianamente.

Sentiamo infatti spesso chiedere:

  • Cosa vedi?
  • Come vedi?
  • Perché riesci a leggere questo, ma inciampi sui gradini?
  • Perché vedi il campanile, ma non riconosci il mio volto?

Per aiutare a rispondere a queste domande e dare un’immagine di come un deficit visivo specifico influisce sulla vita di una persona, IRIFOR Macerata, in collaborazione con l’UICI di Macerata ha sviluppato un software chiamata iSee che simula l’effetto delle più comuni patologie, utilizzando la fotocamera di un cellulare o di un tablet.

ISee è un’applicazione disponibile per Android e iOS.

IRIFOR Macerata, in collaborazione con l’UICI di Macerata eccellenza nel campo della formazione

IRIFOR Macerata, è una eccellenza nella formazione per gli operatori e gli insegnanti con importante esperienze nel settore della formazione tiflologica e grazie ad un’attenta attività di ascolto delle esigenze degli iscritti alla piattaforma on line anche quest’anno propone un’offerta formativa innovativa e diversificata, affinché tutti coloro che operano, lavorano o vivono con persone cieche o ipovedenti possano trovare risposte certe e puntuali.

 

iSee descrizione app store :

Per molti è difficile immaginare come vedono le persone con disabilità visiva.

Le domande più frequenti sono:

  • Come vedi?
  • Cosa vedi?
  • Perché si può leggere questo, ma non si vede quello?

La risposta a tutte queste domande, a volte, è impossibile da dare, soprattutto per coloro che hanno sempre visto così e non conoscono altri modi di vedere.

Abbiamo sviluppato iSee per sensibilizzare le persone alle difficoltà derivanti dalla disabilità visiva, attraverso la simulazione delle più comuni patologie oculari.

iSee funzionamento :

In pratica, utilizzando la fotocamera posteriore del vostro telefono o tablet, è possibile osservare l’ambiente che vi circonda, simulando le diverse situazioni di disabilità visiva. L’app consente inoltre di regolare la gravità della patologia, attraverso una barra di scorrimento orizzontale: in questo modo ci si può prendere conto realmente di come una persona ipovedente osserva il mondo.

Patologie trattate:

  • Cataratta
  • Glaucoma
  • Retinite pigmentosa
  • Maculopatia degenerativa

Oltre alla simulazione, iSee include dettagliate descrizioni delle singole patologie, elaborate da medici oculisti che hanno collaborato allo sviluppo, scritte con un linguaggio semplice, rivolto a persone non specializzate.

IRIFOR Macerata e UICI Macerata stanno lavorando a stretto contatto con centinaia di persone con disabilità visiva e lo sviluppo di questa app è il risultato di tutta l’esperienza che gli operatori hanno strutturato e raccolto direttamente sul campo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*