la nuova interfaccia di iTunes

di Jose Trally

Qualche giorno fa, una iscritta alla lista, aveva chiesto di poter “capire” meglio l’interfaccia di itunes.
Ho provato a buttar giù qualche riga, qualche idea, che però, non esime dall’esplorare, esplorare, ed ancora esplorare per famigliarizzare al meglio con questo programma che, purtroppo, ai più rimane ostico.
Ovviamente, è soltanto una piccolissima pillolina, che, esplica soltanto la nuova disposizione di itunes in modo minimale, e non pretende certo di essere una guida… Per quello, c’è sempre l’apposita guida nel programma stesso!

Con l’introduzione di itunes 11 abbiamo visto modificarsi l’interfaccia grafica. Un restyling questo, che però non ha modificato la funzionalità del software che ci mette a disposizione la nostra libreria, e ci permette di interagire, comunicando, con i nostri dispositivi marchiati apple.

La prima cosa che balza sicuramente alla nostra attenzione, è il fatto che, scompare l’albero delle sorgenti. Funzione, questa, che può essere ripristinata dal menù vista / Mostra barra laterale (cmd+option+s). Una volta che la barra delle sorgenti (o barra laterale) è stata visualizzata, la voce si trasformerà in nascondi barra laterale.

Tornando alla nostra interfaccia, per come è organizzato ora itunes, si ha a disposizione una maggiore area per visualizzare i contenuti della nostra libreria rispetto a prima. Togliendo infatti l’albero dei sorgenti, si guadagna una buona porzione di schermo utile per una più ampia visualizzazione delle informazioni.

Questo, ovviamente ha impatto e beneficio su chi vede, non su noi che fondamentalmente utilizziamo una sintesi vocale.

In sostanza, la parte superiore di itunes fondamentalmente è come prima… Con i controlli del volume, l’area delle notifiche dove vedremo le informazioni sulle operazioni compiute da itunes, i controlli per la riproduzione dei brani.., ed il campo di ricerca nella libreria.
Sotto di essa vi è una sezione dedicata a cosa visualizzare nella libreria. Dopo il testo di ricerca infatti, viene recitato ad esempio:

Musica – Pulsante a comparsa.

Questo “Pulsante a comparsa” non è altro che una combo box che ci permette di scegliere quali elementi visualizzare nella nostra libreria, musica, libri, film, programmi tv, applicazioni, ecc… Ed in funzione di ciò che scegliamo da questo pulsante a comparsa, cambiano i controlli che troveremo navigando alla sua destra…
Ad esempio, se scegliamo musica, troveremo: Brani, proseguendo sempre a destra, Album, Artisti, Generi, PlayList, Radio, Match, ed infine, Store.

Andando a cliccare (vo+spazio) su uno dei pulsanti sopra menzionati, si modifica come visualizzare la musica che abbiamo nella nostra libreria… Se avere un raggruppamento per album, per artisti, se vedere l’organizzazione delle nostre playlist, ecc…

Le informazioni sono disponibili dopo il pulsante store, in quella sezione che, navigando con VoiceOver, viene denominata “Musica Browser”. Interagendo con quest’area andremo ad esplorare i nostri contenuti.

Bisogna a questo punto, esplorare un po’ l’area che potrebbe comporsi di diverse tabelle, poichè, a seconda della visualizzazione che abbiamo scelto sopra, le informazioni vengono disposte e raggruppate in modo diverso.

Io ad esempio uso la visualizzazione per brani, che mi consente, di andare ad agire con il buon vecchio e caro browser colonne, nel menù vista, consentendomi di scegliere come raggruppare i contenuti… ad esempio per artisti e poi per album…
Ovviamente non conosco tutti i tipi di visualizzazione, nè mi pare il caso di trattarli… Ad ognun l’arduo compito di scovare quella che più si addice alle proprie esigenze…

Dicevamo prima invece, di quel pulsante a comparsa, che, a seconda del tipo di contenuti che vogliamo visualizzare, modifica i pulsanti che troveremo poi… Se andiamo a scegliere applicazioni, ad esempio, i pulsanti che troveremo saranno: Tutti, Iphone / ipod touch, Ipad, giochi iPod, Elenco, Aggiornamenti, Quindi, nuovamente itunes store. Notiamo che itunes store è c’era anche nella visualizzazione per musica… Questo tasto ci permetterà di aprire lo store di apple per fare ricerche,acquistare applicazioni, ecc…

Come sopra, anche nel caso delle applicazioni, abbiamo diverse “viste”… il pulsante aggiornamenti, ad esempio, ci aprirà una griglia nella quale potremo verificare quali, delle nostre applicazioni, necessiteranno di essere aggiornate… Da qui potremmo aggiornarle tutte insieme, con apposito pulsante, piuttosto che scegliere da noi quali aggiornare e quali no…
Nella vista delle applicazioni io di solito vado poi a selezionare la visualizzazione per elenchi… nel browser vedrò una tabella con tutte le mie appls ed i dati ad esse relativi.

Ma… dove si trova il mio dispositivo?

Quando viene collegato il proprio iDevice, nella parte superiore dello schermo, dove troviamo il nostro magico pulsante a comparsa per scegliere il tipo di contenuto da visualizzare, dopo i pulsanti relativi a come visualizzare il contenuto, troverò un pulsante relativo al mio device… iPhone, piuttosto che iPod, ecc… Non ricordo se prima o dopo il pulsante store… ma… è lì, cercatelo!

Se ci clicco sopra, mi si apre nel browser sottostante l’area con la visualizzazione delle informazioni del dispositivo. Questa è l’area dove impostare che tipo di sincronizzazione voglio per la musica, per i libri, per i podcast, per quel dispositivo in particolare.

Navigando dentro l’area del dispositivo, troveremo anche un pulsante espelli che ci permetterà di rimuovere in modo adeguato il nostro device dal computer in modo sicuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*