Qurami: applicazione che fa la fila al posto tuo

curami un'app che fa la fila per te
due schermate principali di curami

Qurami è presente a Roma, Milano, Torino, Trieste, Firenze e molte altre città. aiutiamo gli sviluppatori ad arrivare anche nelle altre città segnalando dove vorresti usare Qurami direttamente dall’app nella sezione “Quramizza”.

come funziona ?

Premessa : L’app è perfettamente accessibile con voiceover ed è molto semplice da comprendere ed usare!

appena apriamo l’app si presenta la schermata prendi un biglietto dove possiamo scegliere l’ufficio in qui vogliamo andare.

dopo aver selezionato l’ufficio per esempio il comune di bologna si apre una sotto scheda da qui scegliere un ufficio vicino alla nostra posizione gps.

Per esempio l’ufficio di piazza maggiore a bologna.
dopo aver selezionato l’ufficio si apre l’ultima scheda dove vediamo tutti i dettagli del ufficio selezionato.

qui possiamo leggere l’indirizzo , numero di telefono e i vari social link.
inoltre sono presenti i vari sportelli , per esempio, nel caso del ufficio del comune di bologna a piazza maggiore , possiamo prenotare gli seguenti sportelli :

* carta identità e autentiche (nel momento in qui sto scrivendo l’app mi segnala che l’attesa è molto breve)

* segnalazioni e atti

per prendere un biglietto e sufficiente eseguire tap sopra il servizio di qui abbiamo bisogno .

si apre la schermata che rappresenta un numerino , leggibilissima con voiceover ed ogni volta che scorre la fila riceviamo una notifica sonora che ci avvisa che il nostro turno sta arrivando .

quando manca un numero l’app ci avvisa che dobbiamo prepararci e a questo punto possiamo anche rinunciare al biglietto selezionando il motivo per quale rinunciamo.

per esempio : impossibilità di arrivare allo sportello.

Inutile spiegare che possiamo prenotare il biglietto da casa evitando la fila ….

Personalmente trovo questa idea geniale , funzionante e facilmente applicabile. Oltre la ovvia convenienza per le persone nonvedenti o ipovedenti, se la nostra città organizzasse i propri uffici in questo modo è facilmente prevedibile meno stress e enorme efficenza del ufficio stesso.

Concludo contenta di poter toccare questo futuro digitale già nel mio quotidiano e invito i nostri lettori a segnalare gli servizi che trovate nella vostra città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*