3 migliori applicazioni per non vedenti per riconoscimento colori ed oggetti

l'immagine contiene un non vedenti che usa un iphone

Le app per riconoscimento oggetti e colori sono molto richieste dai nostri lettori non vedenti e ipovedenti. In questo articolo ho pensato di raggruppare e descrivere  le caratteristiche di 3 applicazioni in grado di  riconoscere colori ed individuare e descrivere foto e oggetti contenuti in essa.

Vediamo i 3 approcci  e valutiamo le potenzialità che queste app possono offrire a ciechi e ipovedenti.

le 3 miglior app  per riconoscimento colori ed oggetti

1. ColorSay

Questa app fa una cosa molto ricercata dalle persone che hanno perso la vista, riconoscere i colori.

quando si apre l’app è sufficiente puntare il telefono nella direzione dell’oggetto per sentire pronunciare a voce alta il colore.

l’app non necessita di collegamento internet e non c’è bisogno di scattare la foto, il riconoscimento è simultaneo.

 

Descrizione:
Con quest’applicazione per iPhone è possibile trasformare l’ambiente in colori che parlano.
Utilizzando la fotocamera del tuo iPhone, iPad o iPod touch, è possibile analizzare l’ambiente circostante e ColorSay renderà i colori in testo pronunciato a voce alta .

performance :

  • pro : stabile , veloce e preciso.
  • contro : analisi automatica, eseguita con algoritmi del programma, prezzo un pò elevato.

L’app si scarica da App Store e costa circa 4 euro.

2. TapTapSee

Questa applicazione fa una cosa differente a ColorSay, riconosce gli oggetti presenti nelle foto che scattiamo.

Basta puntare il telefono nella direzione dell’oggetto, scattare la foto tramite l’apposito pulsante e aspettare  il riconoscimento . I molti casi viene aggiunto anche il colore..

Per funzionare TapTapSee  necessita di collegamento internet.

 

descrizione :
TapTapSee è progettata per aiutare i non vedenti e ipovedenti identificare gli oggetti che incontrano nella loro vita quotidiana. Semplicemente eseguendo doppio tap sullo schermo per scattare una foto. Possibile anche  ascoltare l’applicazione pronunciare l’identificazione a voce alta(Nota: per sentire la identificazione a voce alta bisogna attivare VoiceOver ).

performance :

  • pro : stabile , veloce e preciso, riconosce anche alcune scritte.
  • contro : analisi automatica, eseguita con algoritmi del programma, necessita collegamento internet.

L’app è gratuita e si scarica da app store.

3. BeSpecular

BeSpecular è un social network in cui è possibile chiedere ad un volontario di farsi descrivere un’immagine che scattiamo. Si basa sul fatto che esista la persone che necessita di aiuto e un volontario dalla parte che descrive le immagini.

per inviare fotografie e domande bisogna registrarsi alla community virtuale e confermare l’indirizzo email.

successivamente il funzionamento dell’app è molto semplice , si scatta una foto , questa viene inviata alla community di persone disponibili a descrivere l’immagine.

 

 

descrizione :
BeSpecular non è un’app ma una community virtuale.
BeSpecular permette di aiutare le persone non vedenti nella loro vita quotidiana mettendole in contatto con delle persone vedenti. Se sei un utente non vedente, puoi usare BeSpecular per fare delle domande alla nostra community di vedenti: è sufficiente scattare qualche foto con la tua fotocamera oppure caricarne dalla tua libreria e registrare o digitare la tua domanda. Ciascuna richiesta può essere composta da più di una foto, cosa molto utile se non si sa su quale lato dell’oggetto che si sta fotografando sia contenuta l’informazione che si sta cercando.

Se invece sei un utente vedente, tutto ciò che devi fare è scaricare l’applicazione e registrarti come aiutante. Di tanto in tanto riceverai le richieste dalla nostra community di non vedenti e potrai visualizzare le foto, ascoltare o leggere la domanda e rispondere. Se quando ricevi la notifica da BeSpecular sei impegnato, ci sarà qualcun altro a rispondere al posto tuo.

performance :

  • pro : stabile , veloce e affidabile.. si possono ricevere risposte interpretati da una persona e si possono ricevere più di una risposta per interpretare al meglio un oggetto. molto apprezzabile la possibilità di poter scrivere o registrare la domanda che riguarda la fotografia.
  • contro : un pò sensibile per la privacy e necessita collegamento internet.

BeSpecular è gratuita e si scarica da app store.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*