Le 3 nuove funzioni di Dropbox

l'immagine contiene il logo di dropbox

Recentemente Dropbox ha ricevuto un importante aggiornamento. Su Mac e sui dispositivi ios sono state integrate nuove ed interessanti opzioni. Vediamo le 3 principali.

Integrazione Microsoft Office

Microsoft e Dropbox hanno stretto una importante alleanza tempo fa e nell’ultimo aggiornamento l’integrazione è ancora più profonda.

Nell’ultima versione di Dropbox è possibile, direttamente dall’applicazione Dropbox, creare un nuovo documento con le app: Word, Excel o Powerpoint. Per farlo bisogna avere installato le app in oggetto.

Per creare un documento Word, Excel o Powerpoint dovrete tappare il nuovo pulsante “aggiungi file”, quello centrale nei pannelli nel basso. Tappare “crea o carica un file”, poi tappare il tipo di file da voler creare: Word, Excel, Powerpoint.

Dopo questi passaggi, Dropbox vi chiederà nome e luogo in cui salvare il file su Dropbox, infine vi aprirà l’appdi Microsoft scelta. Fatte le vostre cose, utilizzando il pulsante in alto a sinistra per salvare il documento word appena creato. Una volta salvato il documento tornerete su dropbox

Altra novità che riguarda dropbox e la suite office su ios, è la possibilità di visualizzare l’anteprima dei file che avete sulla nuvola. Questa funzione non necessita delle app microsoft installate.

2 condivisione file

Ora passiamo alle novità su Dropbox su Mac.

Nell’ultima versione è possibile condividere un file direttamente dal menu contestuale. Aprite la cartella dropbox, selezionate il file che volete condividere. attivate il menù contestual e selezionate condividi file.

Nota: il menù contestuale si attiva col tasto destro del mouse, con VoiceOverusando la combinazione di tasti: vo + shift + M. 

Attivato il menù, si aprirà una nuova finestra sul quale inserire indirizzi e-mail. Inseriti gli indirizzi, selezionando il pulsante condividi in fondo a destra per spedire la condivisione di file o cartella ai vostri amici.

3 lo scanner

La terza e ultima funzione di cui parleremo è la funzionalità scanner.

Col nuovo aggiornamento di Dropbox su iphone e ipad è stato inserito un nuovo pulsante per creare documenti. Con tale pulsante, oltre a creare documenti è possibile selezionare la nuova voce di menù per la scansione dei documenti. Possiamo ad esempio fotografare 10 documenti e salvarni in un unico pdf, direttamente dall’app dropbox.

La funzione è interessante, dropbox si occuperà della leggibilità, anche se, per versioni gratuita e a pagamento non è possibile sfruttare l’OCR, esso è disponibile solo per versioni business di Dropbox, un peccato.

La funzione di scansione dei documenti, al momento, non è accessibile con VoiceOver, ma siamo sicuri che in breve tempo sarà resa accessibile. Lo scanner non è troppo accessibile per chi usa voiceover, speriamo in una suoa accessiblità nelle prossime versioni dell’app mobile.

Aggiornare dropbox

Dropbox può essere aggiornato scaricando l’aggiornamento da appstore, se possedete l’app, noterete la richiesta di aggiornamento. Su, invece, si aggiorna automaticamente.

1 Commento

  1. La funzionalità 2 mi pare il recupero, poi evoluto, di una vecchia funzionalità del client per OS X.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*