Come leggere libri o documenti TXT su iPhone

l'immagine contiene il simbolo del txt

Tra i tanti formati di lettura in cui possiamo trovare documenti e libri c’è il txt, formato leggero, di solo testo, leggibile su Windows o MacOS senza installare software aggiuntivo.

Su iPhone e iPad, però, è tutta un’altra storia. Mentre PDF e libri in formato Epub sono leggibili usando l’app iBooks, il formato txt non è compatibile e leggibile con tale app.

Chi possiede un melafonino non si deve abbattere. Ci sono diverse applicazioni che consentono di leggere il formato txt e la stessa Apple fornisce un visualizzatore incorporato.

Vediamo qualche soluzione per leggere i txt.

Leggere libri in formato txt con Voice Dream

La migliore soluzione per leggere i txt è usare l’app Voice Dream. L’app consente di leggere documenti e libri come fossero audio libri, quindi con segnalibri e sfogliando le pagine.  abbiamo recensito l’app e spiegato il funzionamento qui.

leggere documenti o libri in formato txt usando il visualizzatore

Iphone è in grado di leggere i file txt, o forse è meglio dire che permette di visualizzarli.  Se riceviamo una mail con allegato un documento txt, iPhone vi mostrerà il documento e sarete in grado di leggerlo con VoiceOver. Anche caricandolo su DropBox e iCloud non si hanno problemi nella lettura.

i limiti del formato txt

Primo limite il tipo di lettura. A differenza però dei file che leggiamo sull’app iBook, il file txt si apriranno  come una pergamena, dall’alto verso il basso, le pagine perciò, non si sfogliano verso sinistra, ma verso il basso.

Il secondo limite sta nel segnalibro. Usando iBook o l’app Kindle, si possono sfruttare i segnalibri automatici. Se chiudiamo l’app, non perderemo il segno e torneremo a leggere dal punto in cui siamo arrivati. . Per questo è meglio usare app esterne per leggere documenti lunghi o libri in formato txt.

Un alternativa è convertire il file txt

Se invece non vogliamo usare app esterne a iBooks, possiamo decidere nella conversione del file txt in un formato digeribile da iPhone, comeil formato PDF. Qui una guida su come effettuare la conversione su Windows o su Mac.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*