Libro 2.0 aiutate a far girare l’idea?

Abbiamo già presentato l’idea innovativa di Luca Accomazzi e ritorno nuovamente per sollecitare un piccolo sforzo da parte dei nostri lettori e amici.

Sottostante trovate qualche spiegazione di più tratta direttamente dalle comunicazioni con qui l’autore sta seguendo il progetto :

Per partecipare al progetto : “CUORE DI MELA” di Luca Accomazzi :

https://cuoredimela.accomazzi.it

Vorrei di Luca Accomazzi

Mancano 11 giorni alla chiusura del progetto su Kickstarter, e circa la metà della somma posta come obiettivo è stata raggiunta.

Vorrei rubarvi qualche minuto per raccontarvi il motivo per cui sarei un po’ deluso se ci fermassimo all’obiettivo minimo. E, no, il motivo non è che spero di diventare ricco come Creso con questo Kickstarter.

Ho parlato a lungo di questo progetto con persone che conosco e che rispetto, tra cui parecchi giornalisti ed editori piccoli e grandi. Tutti mi hanno espresso simpatia e interesse perché tutti, chi più chi meno, pensano che il tradizionale libro stia morendo.
Ogni anno si vendono sempre meno copie cartacee e gli ebook non cominciano nemmeno a riempire il buco.

Mi guadagno da vivere facendo siti web, ma non credo proprio che il web possa prendere il posto del libro. E mi viene il magone a immaginare un mondo senza libri.

Che c’entra il Kickstarter, direte voi? Eh, è un esperimento, un piccolo passo sulla strada per arrivare al libro 2.0.

Io vorrei mettere il testo che scriverei in un sistema informatico, in formato HTML, e da lì tirare fuori sia l’edizione cartacea che lo ebook che il sito. Ma non sarebbe un oggetto che viene completato, stampato, fatto e finito.

Il sistema nel tempo conterrebbe il libro iniziale e una serie di approfondimenti. Esempio di approfondimenti: programmazione avanzata, uso del dispositivo per i non vedenti, come sincronizzare tra di loro parzialmente o totalmente due computer.

Il visitatore arriva e può comprare: solo un capitolo l’abbonamento per oggi l’abbonamento per un anno con rinnovo automatico l’ebook base l’ebook base più l’approfondimento X l’ebook base più l’approfondimento X più la risposta dell’autore a una specifica domanda (che automaticamente entra nel CMS e diventa approfondimento dell’approfondimento). Il tutto, multi-redazionale, quindi ci possono essere più autori.

Magari sto solo sognando, ma credo che il software che ospita in questo modo il libro potrebbe essere più importante del libro stesso. E venire usato per altri libri. Un po’ come il software Wikia non è solo il motore di Wikipedia, ma serve a molte altre realizzazioni.

Mi aiutate a far girare l’idea?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*