Logic è ora accessibile

Di Fabio Strada.

Dalle liste internazionali giunge una notizia molto significativa: grazie a un pacchetto di script confezionato tramite l’applicazione QuicKeys, Logic Pro 8.1 è ora accessibile con VoiceOver.
L’impresa si deve a un esperto di accessibilità del Royal National Institute for the Blind, l’organismo nazionale dei non vedenti britannico.

Secondo l’autore degli script, con questo sistema Logic Pro 8.1 è accessibile ad eccezione di funzionalità secondarie, come la possibilità di impostare un cambio di tonalità in un progetto.
Per il resto, tutte le funzioni importanti, come la configurazione degli strumenti software, degli effetti e delle impostazioni di mixaggio, l’editing audio e MIDI, secondo quanto afferma l’autore, sono ora accessibili.
Questi script sono stati testati e se ne garantisce il funzionamento solo su Logic Pro 8.1; non è testato il funzionamento con la versione più recente, la 9.1, né con Logic Express.
Con questi script, Logic diventa la prima digital audio workstation del tutto accessibile sul mac, se si esclude l’accessibilità incompleta già presente per GarageBand.
Se a ciò si aggiunge che la versione di Pro Tools in uscita dovrebbe anch’essa essere accessibile, l’orizzonte per quanto riguarda l’accessibilità ai non vedenti dei software audio professionali su Mac sembra che stia decisamente aprendosi.
Aspettiamo ulteriori informazioni, prove e sviluppi.

Download Script Logic

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*