Mac. Come Liberare Spazio su Hard-disk con Gestione Spazio

l'immagine contiene uno screenshot di gestione spazio

Tra le novità di MacOs Sierra c’è l’introduzione di una nuova app di sistema, Gestione Spazio. Questa utility consente di ridurre lo spazio del nostro hard-disk, elencando gli elementi che    occupano prezioso spazio e suggerendo soluzioni o consigli su che tipo di file eliminare.

In questa guida utilizzeremo tale utility, inclusa in MacOs Sierra, per liberare spazio sul nostro hard-disk e recuperare importanti byte di memoria.

Mac. Come Liberare Spazio su Hard-disk con Gestione Spazio

La prima cosa da fare è lanciare l’utility gestione spazio. La potete trovare tramite spotlight, scrivendo nel campo di ricerca gestione spazio.

Trovata l’app in spotlight, premete invio per aprirla.

l’interfaccia di gestione spazio

L’utility si presenta nella classica interfaccia di MacOs. Non esiste la barra degli strumenti, ma un area con 2 sezioni. Nella prima sezione o prima colonna, sono elencati gli ambiti e le sezioni in cui possiamo agire. Nella sezione a destra, c’è il contenuto delle opzioni su cui possiamo operare.

Nota per gli utilizzatori di VoiceOver.  Per navigare l’interfaccia dovrete usare l’interazione. Interazione in categoria, potrete navigare tutte le categorie in verticale. Selezionata la categoria con vo + spazio. Dopo uscite dall’interazione e visualizzate il contenuto di essa. Entrare in interazione del contenuto della categoria per navigare tutte le opzioni.

Quando si apre gestione spazio, visualizziamo la sezione consigliati. In questa sezione sono presenti 4 consigli. Analizziamoli uno per uno.

Archivia su iCloud.  Avevamo parlato qui di questa funzione. Consente di salvare su iCloud Drive Scrivania e cartelle utenti dii Mac, liberando spazio sull’hard-disk. Personalmente non ho attivato questa opzione, in quanto c’è bisogno di spazio libero su iCloud Drive e di una connessione internet costante per salvare e scaricare dati.

Ottimizza archiviazione. Questa opzione consente liberare spazio di archiviazione  rimuovendo automaticamente i film e i programmi TV di iTunes che hai già visto e conservando su questo Mac solo gli allegati e-mail recenti. Io ho attivato tale opzione, i vostri dati iTunes non verranno persi, ma solo lasciati sul server. Questa opzione fa anche un’altra cosa, elimina dall’account di posta elettronica gli allegati, lasciandoli sul server. Non preoccupatevi, non cancella nessun vostro dato.

Svuota automaticamente il Cestino.  Questa voce consigliata permette di liberare  spazio eliminando automaticamente gli elementi che si trovano nel Cestino da più di 30 giorni.

Riduci distrazioni, Questa voce la vedremo in seguito, in quanto la troviamo nelle sezioni a sinistra.

Ora vediamo le  categorie.

Nelle  categorie, possiamo vedere dove è racchiuso il nostro spazio occupato da documenti e file, diviso appunto in comode categorie.

Precedentemente abbiamo visto la categoria: consigliate, int tutto sono 10 le categorie, più 2 categorie con info sul sistema.

Noterete che, al fianco della categoria, troverete l’informazione sullo spazio occupato. Così da capire immediatamente dove si annidano più dati in MacOS.

Vediamo uno ad una le categorie e il suo contenuto.

Applicazioni

Elenca in una   tabella  tutte le applicazioni installate  in MacOs.

L’utility ci suggerisce di eliminare le  app che abbiamo scaricato dal Mac AppStore, il mio consiglio è di cancellare le app che non utilizzate. Fate attenzione se sono applicazioni di sviluppatori  che non distribuiscono l’app tramite AppStore, mantenete nota del sito  del download di tale app.

La tabelle è articolata in colonne,  potete ordinare le applicazioni iper dimensione, per nome o per data di aggiunta.

Per cancellare un’applicazione, usare il menù contestuale, tasto destro del mouse, o VO + M se usate VoiceOver.

Cestino

In questa sezione possiamo vedere i file presenti nel cestino, anche qui è presente una tabella che consente di ordinare i dati presenti per dimensione, nome o data di aggiunta. Possiamo eliminare singole voci della tabella o selezionare il pulsante: svuota cestino, per eliminare tutto il contenuto del cestino.

Inutile che vi dico di stare attenti quando svuotate il cestino.

creazione  musica

Non ho installato strumenti musicali, ma se avete installato Garage Band e avete installato strumenti musicali aggiuntivi, questa sezione dovrebbe consentire di cancellare i singoli strumenti musicali per liberare spazio di archiviazione su HD.

Documenti

Selezionando la categoria Documenti, avremo la panoramica completa dei file che compongono il finder. In particolare, gestione spazio focalizza l’attenzione sui file che occupano più spazio. Navigando la sezione Documenti, troveremo tre pulsanti:

  • file grandi.. Qui sono elencati solo i file più grandi presenti nel hard-disk
  • download. Qui sono elencati tutti i file della cartella download
  • browser file Qui potremo individuare una cartella e vedere elencati tutti i file di una particolare cartella.

Anche in questa sezione possiamo elencare i file per nome, dimensione, ultima aggiunta, ecc. La tabella di file grandi, è la più interessante.

Ci mostra in maniera chiara quali sono gli elementi che occupano più spazio. Di solito sono file .iso, o film, con tale visualizzazioni potete decidere  se spostarli in un hard-disk esterno, o eliminare tali file. Per eliminarli, si usa sempre il menù contestuale.

file ios

In questa sezione sono elencati i file di backup del nostro dispositivo iOs come iphone, ipad o ipod touch.

I backup eseguiti con iTunes salvano la copia del backup sul nostro hard-disk. La tabella ci mostra tutti questi backup.

Oltre al nome del file, la tabella ci mostra la data  di creazione del backup e la dimensione. Se avete più bakcup dello stesso dispositivo, potrete decidere di eliminare la copia di backup più vecchia. Ma fate attenzione.

Per cancellare, usate sempre il menù contestuale

foto, iBooks, iCloud Drive,  iTunes, Mail

In queste ultime 5 categorie sono elencati i file che le compongono. Se usate l’applicazioni foto  o iBooks su MacOs Sierra, troverete le immagini, o il libri presenti, potete decidere anche qui di eliminare o mantenere tali voci.

In iCloud Drive sono elencati sempre in tabella  i file  presenti sulla nuvola di Apple, ma solo se avete attivato, su iCloud, lo spazio virtuale iCloud Drive.

La categoria iTunes mostra solo i file sincronizzati con iPhone o sincronizzati con iTunes Store. Ad esempio, se avete acquistato un bravo, sarà presente in questa voce, in quanto lo ptorete eliminare dall’hard-disk, ma senza cancellarlo dai vostri acquisti iTuens.

Infine Mail. In questa sezione vi viene indicato lo spazio occupato dalle vostre mail e vi viene suggerito di disattivare il download automatico degli allegati. Personalmente ho seguito il consiglio di Gestione Spazio.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo, ma ne vale la pena leggerlo. Gestione spazio è una  utility gratuita semplice e preziosa presente sui nostri Mac aggiornati a MacOs Sierra. Spesso troviamo il nostro hard disk intasato e non sappiamo come liberare spazio e da dove comincaire, ora abbiamo Gestione spazio.

Buon divertimento!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*