Mac Os Sierra – Oltre 60 Nuove funzionalità da conoscere e utilizzare parte 1

schermata di macOS-Sierra

Anche quest’anno Apple non ha stravolto  il modo in cui funziona il sistema operativo, gli sviluppatori si sono concentrati su un’ampia serie di miglioramenti per rendere  più stabile e veloce il sistema operativo,  anche per i Mac meno recenti.

L’installazione è gratuita e può essere fatta direttamente dall’App Store, dal quale si avvia il download della nuova versione: prima di installarla, come sempre, è consigliato  fare un backup dei dati e cancellare app e file non più utilizzati.

Alcune guide utili :

Come Preparare il tuo Mac a MacOs Sierra

Guida passo passo all’aggiornamento a macOS Sierra

Scoprire tutte le novità di macOS Sierra vi richiederà un po’ di tempo, senza contare che alcune potrebbero passare inosservate, per questo ne abbiamo scelto qualcuna che potrebbe tornarvi utile più di altre.

questo articolo è diviso in 2 parti , la prima riguarda i cabmiamenti di sistema operativo mentre il secondo sottolinea i cambiamenti all’interno delle app di default.

ogni paragrafo contiene almeno due cambiementi importanti.

Oltre 60 Nuove funzionalità in MacOS Sierra

Mac OS Sierra include molte funzioni avanzate , caratteristiche meno visibili e modifiche sotto il cofano che potrebbero non essere immediatamente evidenti. Vediamo quali possono tornare utili e quanti di queste nuove funzioni sono accessibili e usabili anche da parte degli utenti non vedenti che usano voiceover.

accessibilità

Nel panello accessibilità , che potete abilitare tramite il menu apple \preferenze \accessibilità troviamo 2 nuove caratteristiche importanti per gli utenti con ridotta mobilità o per gli utenti con disabilità visiva.

  • Controllo con ritardo consente di controllare il mouse tramite tecnologie di tracciamento del movimento della testa o degli occhi. Mantenendo il mouse fermo per un periodo di tempo specificato, verrà attivata l’azione specificata in Impostazioni.
  • monitor
    si può attivare la funzione Usa la scala di grigi contemporaneamente con inverti colore e si possono scegliere diversi profili del monitor.
    La risoluzione e la luminosità del monitor possono essere regolate nelle Preferenze Monitor:

Continuity

  • Auto Unlock
    Con questa nuova feature , si sblocca il Mac semplicemente indossando un apple watch. Prima di utilizzare questa caratteristica , è necessario impostare un codice di accesso sul tuo orologio e una password per l’account utente del Mac. Inoltre, l’ID Apple deve essere protetto con il nuovo sistema di autenticazione a due fattori.
    leggi la nostra guida da qui :
    Come usare Auto Unlock. Sbloccare Mac con Apple Watch al polso
  • universal clipboard
    come dice il nome, questa funzione per Mac e iOS consente di copiare contenuti come testi, immagini, foto e video da un dispositivo di Apple e incollarlo in un altro, purché entrambi sono collegati allo stesso account iCloud con Bluetooth e Wi-Fi abilitati. Questa funzionalità non richiede nessuna configurazione particolare e “funziona in automatico.
    basta copiare qualcosa su uno dei tuoi dispositivi negli appunti del sistema. Poi, sull’altro dispositivo, selezionare Incolla tramite il menu contestuale o il rotore di voiceover.

desktop

  • nuovi sfondi schermo
  • condivisione della cartella documenti e la cartella scrivania tramite iCloud.
    Spesso i file sulla Scrivania e nella cartella Documenti sono i più utilizzati, ma sincronizzarli con altri dispositivi può essere complicato. Apple ha aggiunto in Sierra un’opzione per archiviare automaticamente i file su Scrivania e Documenti dentro iCloud: in questo modo se vengono modificati su un iPhone o un iPad, o su un altro Mac, la versione nuova viene salvata anche sul computer dove erano stati salvati la prima volta. L’opzione può essere attivata subito dopo l’installazione, seguendo le indicazioni fornite dal sistema operativo, oppure in un secondo momento da “Preferenze di Sistema” scegliendo l’icona di iCloud e infine cliccando sul tasto “Opzioni” affianco alla voce “iCloud Drive”.
    prima di lanciarvi nell’utilizzo di questa nuova funzione vi consiglio di leggere il nostro approfondimento da qui:
    Guida: sincronizzazione cartelle documenti e scrivania in macOs Sierra

sicurezza

Gatekeeper, una caratteristica che aumenta la sicurezza limitando l’accesso solo alle applicazioni autorizzati da apple , ha ricevuto alcuni cambiamenti notevoli in MacOS Sierra.

  • in apple\preferenze\sicurezza\generale L’opzione per consentire applicazioni non firmate ora è nascosta.
    ovviamente possiamo installare e utilizzare app di terzi che non provengono dal mac app store.
    per installare app di terzi parti non firmati da apple bisogna usare il menu contestuale sopra l’app e confermare la voce apri. successivamente mac si ricorderà questa impostazione e non ci richiederà più di confermare l’apertura.
  • mac os sierra consolida Le sofisticate protezioni runtime che lavorano in profondità del mac per tenere al sicuro il computer. Integrata direttamente nel processore, la funzione XD (execute disable) crea una solida barriera fra la memoria usata per i dati e la memoria usata per le istruzioni eseguibili. È una protezione contro i malware che, nel tentativo di compromettere il computer, cercano di spingere il Mac a trattare i dati come se fossero programmi. La funzione Address Space Layout Randomization (ASLR) cambia le zone della memoria in cui vengono archiviate le varie parti di un’app. Questa tecnica rende più improbabile che un malintenzionato possa riuscire a trovare e riordinare le parti dell’app per manometterla e trasformarla in un programma pericoloso. In macOS, la funzione ASLR è attiva già nella memoria usata dal kernel, il cuore del sistema operativo. Perciò queste difese funzionano a tutti i livelli.

suggerimenti automatici

in apple \preferenze \tastiera testo troviamo un paio di opzioni interessanti.

  • suggerimenti di correzione automatica migliorate
  • Opzioni correzione automatica aggiuntive.

MacOS Sierra fornisce opzioni più granulari per la funzione di correzione automatica che è possibile attivare o disattivare in modo indipendente l’uno dall’altro.

NOTIFICHE

Il centro notifiche viene semplificato e adesso visualizza anche la schermata di dialogo con siri.

  • l’utente può scegliere di ancorare i risultati provenienti da una ricerca con siri direttamente nel centro notifiche.
  • Tutti gli elementi ancorati all’interno del Centro notifiche possono essere trascinati sul desktop o utilizzati in altre applicazioni.

SIRI

Con Sierra, Siri fa il suo lungo atteso debutto su Mac.
È possibile accedere a Siri su Mac in cinque diversi modi: tramite il dok, la tastiera, il menu di stato ecc .

leggi da qui il nostro articolo di approfondimento:
Siri su Mac. Elenco dei comandi principali

APFS – Il nuovo Apple File System

Il nuovo Apple File System , abbreviato in APFS , nasce per garantire una migliore performance sullo storage di tipo SSD e, ha come focus principale la crittografia. Molto simile in compatibilità con il precedente HFS+ , la novità targata mela morsicata renderà più veloci le operazioni di lettura e scrittura e, renderà scalabile l’intera architettura su tutti i sistemi operativi targati Apple .

  • APFS, infatti, sarà condiviso dai Mac, dagli iPhone, dagli iPad, da Apple Watch e molto altro ancora.
  • Tra le possibilità incluse, un servizio di space sharing per la compresenza di più file system, la copia in scrittura dei metadata, feature di clonazione facilitata di file e cartelle, snapshot del disco, rapido ridimensionamento delle partizioni e molto altro ancora.
  • APFS è disponibile da subito nella Developer Preview di Sierra , ma verrà esteso al grande pubblico il prossimo anno, nel 2017.

Privacy Differenziata

iOS 10 e mac os sierra raccolgono e garantiscono la protezione dei dati personali
Con mac os sierra e iOS 10, Apple introduce la cosiddetta Privacy Differenziata (Differential Privacy) che consente di raccogliere dati e abitudini d’uso di ampi gruppi di utenti senza compromettere la sicurezza di ognuno.

  • Con iOS 10 e macOS Sierra, i servizi di Apple diventano più intelligenti. In alcuni casi, infatti, i vostri dispositivi e computer con la mela studieranno le vostre abitudini, ma Apple non fornirà questi dati così come sono a sviluppatori e inserzionisti; piuttosto, li elaborerà aggiungendo del “rumore” che rende impossibile la profilazione del singolo utente. In altre parole, nessuno tranne Cupertino accede ai dati puri coi profili personali.
  • Ci sono 4 scenari in cui, su iOS 10 e macOS Sierra, il sistema studia il vostro comportamento: quando aggiungete nuove parole al dizionario locale (cosa che avviene automaticamente quando aggiungete una parola che il sistema non conosce), quando sostituite le parole con gli Emoji (suggerimento Emoji in iMessage), link interattivi nelle app, e suggerimenti di ricerca all’interno delle Note.

La buona notizia è che la maggior parte delle funzioni di predizione e proattività di iOS 10 e macOS Sierra avvengono sui dispositivi, e quasi mai sui server Apple; ciononostante, la Privacy Differenziale può essere disattivata in qualunque momento in Impostazioni > Privacy.

leggi anche il nostro articolo su altre funzioni e compatibilità computer da qui :
Nuove funzioni di MacOs Sierra e compatibilità

OTTIMIZZARE E LIBERARE SPAZIO SU MACOS SIERRA

Il nuovo sistema operativo macOS Sierra comprende una comoda utility che permette di ottimizzare in modo smart lo spazio di archiviazione sul computer, più precisamente lo rende possibile grazie a dei particolari criteri decisionali che adattati nei diversi ambiti di sistema eseguono delle ottimizzazioni mirate.
per accedere a questa sezione potete seguire questa procedura:

  • menu apple
  • attivare la voce Informazioni su questo Mac
  • interagire con la barra degli strumenti ed attivare archivio.
  • interagire con l’area di scorimento e premere suggerimenti pulsante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*