Mac OS Yosemite installazione da zero tramite pendrive autoeseguibile

l'immagine contiene uno screenshot di macos yosemite

Ho cercato per molto tempo una procedura semplice per formattare e installare da 0  il sistema operativo e credo che l’uso di una chiavetta  autoeseguibile rimane il mio metodo preferito.

Per seguire la procedura dovete :

  • scaricare l’installer dal mac app store.
  • creare la pen drive
  • formattare il mac e installare il sistema operativo .

di seguito alcuni indicazioni utili :

Per creare una chiavetta USB  dell’installer di Yosemite che avete appena scaricato, potete seguire questa procedura manuale.

  1. Procurarsi una pendrive da almeno 8GB.
  2. Dopo aver scaricato l’installer dal mac app store,chiudendo la finestra dell’aggiornamento con comand q. Per cui dovrete aspettare il termine del download e poi uscire dall’installazione di Yosemite che vi verrà proposta in automatico.
  3. preparare la pendrive ad ospitare il sistema operativo . Per farlo collegatela al Mac e poi lanciate Utility Disco con comand shift u.
  4. ci posizioniamo sul nome della pen drive, nella barra laterale dei sorgenti, , e procediamo con vo + freccia destra fino il pannello Partizione. Si potrebbe anche semplicemente formattare, ma vogliamo assicurarci che abbia la tabella di partizionamento corretta. Per cui scegliete dal menu Schema partizioni “1 partizione” dategli un nome (ad esempio YOSEMITE) e scegliete il formato Mac OS esteso (journaled). A questo punto procediamo fino il pulsante “Opzioni, attiviamo con vo + barra spazio …” ed accertatevi che sia selezionato “Tabella partizione GUID”. Alla fine confermiamo tutto con vo + barra spazio sopra il pulsante “Applica” e aspettate il termine dell’operazione (che dovrebbe durare pochi secondi).
  5. Ora arriva la parte delicata perché bisogna usare un po’ di codice. Aprite il terminale e incollate la seguente stringa, avendo cura di modificare il nome della pendrive con quello che avete scelto (il mio è YOSEMITE).

    sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/YOSEMITE -–application path /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app –-nointeraction

  6. Premete invio ed inserite la password di amministratore, vedrete subito apparire a video una serie di indicazioni. Prima avviene la cancellazione del disco, che sarà piuttosto veloce, e poi la copia dell’installer. Questo secondo passaggio dovrebbe richiedere molto più tempo, circa 10 minuti, quindi aspettate senza chiudere la finestra.
  7. alla fine di tutto apparirà  il messaggio done.

Per le persone meno esperti esiste anche una utility che permette di eseguire l’operazione senza l’uso del terminale .

Una volta che avete la vostra pendrive pronta potete procedere alla formatazione del vostro Mac e la installazione polita del Yosemite.

2 Commenti

  1. Grazie del comento, spiegato il motivo per cui alcune persone non riuscivano nella procedura. 😛

    Non so perché, io, personalmente, c’ero riuscito.

  2. Ciao, ho seguito la tua guida con successo, unico problema è il comando per avviare il processo di creazione della chiavetta USB. Il comando corretto è:

    sudo ‘/Applications/Install OS X Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia’ –volume /Volumes/YOSEMITE -–applicationpath ‘/Applications/Install OS X Yosemite.app’ –-nointeraction

    In sostanza vanno usati gli apici per il percorso dell’app dato che il suo nome contiene spazi (Install OS X Yosemite.app) e il doppio trattino dato che il parametro è una stringa non un carattere.

    Ciao e grazie!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*