Trucco Mac. Usare il tasto Tab nel Finder per cercare file.

l'immagine contiene una schermata del finder

Ad un utente che usa due sistemi operativi come Mac o PC  Windows spesso può capitare di aver bisogno di una funzione presente su un sistema e assente in un altro.  Come potete immaginare, la cosa a lungo andare può diventare parecchio frustrante.

Ad esempio pensiamo a esplora risorse in Windows, in tale sistema possiamo premere una lettera per saltare al primo file che inizia con quella lettera, per passare al secondo, al terzo file  e così via che inizia con la stessa letterà, si premerà nuovamente la lettera.

Su Mac la cosa è differente

Se su Mac premiamo solo una lettera, andremo al primo file che inizia con quella lettera, ma poi non potremo continuare a premerla per andare al file successivo.  Apple ha implementato la cosa in in modo differente a Microsoft.

Facciamo un esempio. Su Mac abbiamo due file, uno chiamato Paolo e uno chiamato Pietro. Premendo la lettera P, andremo sul primo file chiamato Paolo. premendo un’altra volta il tasto P, non andremo da nessuna parte. Il motivo è perchè Finder pensa che stiamo cercando un file che inizia con P.P..  Apple ha implementato una sorta di filtro nel Finder, se digitiamo Pietro, Finder ci porta  sul file che contiene tale parola.

Questa caratteristica è molto utile e comoda, ma se volessimo ciclare tra tutti i file che iniziano con una lettera?

Su Mac si può fare

Ma la feature è stata implementata in maniera differente da Microsoft.

Una volta premuta l’iniziale e atterrati sul primo file che inizia con quella lettera, per continuare a ciclare sugli altri file che iniziano con la stessa lettera dovremo premere il tasto TAB,  il tasto sopra al blocco maiuscole.

In questo modo avremo su Mac lo stesso comportamento che avviene su esplora risorse in Windows.

 

 

1 Commento

  1. Per amor di precisione, anche Windows consente di focalizzare un’icona o un file digitando le sue lettere iniziali. Digitando “doc”, ad esempio, verrà evidenziata la prima icona il cui nome inizia per “doc”. Testato su Windows 98, millennium e XP.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*