Questo forum di auto aiuto è  dedicato alla discussione pacifica di   tutte le questioni tecniche riguardanti l’uso dei prodotti Apple come iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, Apple TV e non solo. Trattiamo di argomenti anche legati al mondo windows o l’ecosistema degli smarpthone Android.

Partecipazione e iscrizione

iscriviti alla lista di auto aiuto di universalaccess

fai click qui per inviare la tua richiesta.  Una volta inviata la mail ne riceverai un’altra dal sistema, premi semplicemente il pulsante per rispondere e, successivamente quello per inviare.
Una volta che la tua iscrizione verrà approvata da uno dei moderatori, per mandare un messaggio a questo gruppo, dovrai inviare una mail all’indirizzo

universal-access@groups.io

Se successivamente vorrai annullare l’iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, ti basterà inviare un’email a universal-access+unsubscribe@groups.io

Per qualsiasi esigenza contatta i moderatori tramite il modulo sottostante.

     

    REGOLAMENTO DELLA LISTA UNIVERSAL ACCESS

    Le finalità della comunity:

    La mailing list nasce per far sì che i membri possano condividere le proprie esperienze in merito ai prodotti apple legate alle funzioni di accessibilità “onboard” di questi oggetti. . (problemi tecnici, domande, curiosità, eventuali criticità), in modo da poter costruire una rete di “auto aiuto” a 360 gradi.

    Chi partecipa alla vita della comunità?

    Su Universalaccess convive un enorme patrimonio di esperienze; dal semplice curioso che non conosce i prodotti di Cupertino passando per  il neofita che si è appena addentrato nel mondo della mela. Dallo smanettone più incallito al vero professionista del ramo… questo significa che la priorità dei vari tread va verso un modo di scrivere organico e chiaro in modo da poter veder evase il maggior numero di curiosità o richieste.
    Ovviamente chi “non sa”, sarà propenso a postare domande e richieste che, ai più esperti, potranno sembrare banali, ma bisogna avere il massimo rispetto per le competenze altrui e non si tollererà alcun mail di ridicolizzazione dell’altro.

    Gli interventi

    Gli interventi in lista dovranno, nei limiti del possibile, contribuire alla crescita della comunità stessa, attraverso domande che possano trasformarsi in spunti atti a creare risorse utili anche per chi potrebbe visitare da fuori i nostri archivi i quali, va ricordato, sono pubblici e consultabili via internet. Onde evitare flame che possono sfociare in vere e proprie faide, ecco, quindi, di seguito, alcune regole che vogliono esser atte a migliorare l’interazione tra i membri della comunity tutta:
    • in questa lista sono ammessi interventi su apple e tutto ciò che riguarda la comprensione e l’uso dei suoi prodotti. Interventi relativi, ad esempio, a Windows devono essere inerenti ai topic di lista; eventuali treads atti a stabilire cosa sia meglio o peggio non sono ammessi.
    • Il giudizio di quale prodotto usare o come usarlo si ritiene assolutamente personale e qualsiasi tentativo di imporre le proprie opinioni sugli altri verrà ritenuto “off topic”.
    • qualsiasi membro può postare articoli o informazioni che possono aumentare la conoscenza del gruppo, ma bisogna astenersi da commenti o giudizi personali che non siano inerenti la crescita della lista stessa. Tali contributi debbono rientrare nel topic di lista e debbono essere sistemati in modo da non appesantire la lettura ed il traffico dati in quanto, non dimentichiamolo, non tutti e non sempre, si dispone di banda tale da poter scaricare senza pensiero.
    • messaggi privati , o email riguardanti stati psicologici o emotivi non sono ammessi
    • Non è consentito giudicare l’entusiasmo e le preferenze personali classificando come comportamenti fanatici o incompetenti.
    • Su Universalaccess si discute, anche, di proposte da sottoporre sia a sviluppatori di terze parti, in merito all’accessibilità, che al team accessibility di Apple. Tale genere di attività è consigliabile venga effettuata da singoli, piuttosto che da interi gruppi. Laddove il tema lo rendesse necessario, si può creare un piccolo tread in lista. eventuali accordi in merito, però, vanno presi in privato proprio per non appesantire un traffico già elevatissimo.
    • Per molti, la lingua inglese risulta una barriera, ecco che, grazie alle competenze linguistiche di alcuni membri, diventa possibile chiedere un aiuto in questo senso, senza, però, intasare la comunità con messaggi che possono risultare inutili.

    forma dei messaggi

    I numeri di Universalaccess sono tali da rendere necessario un modo univoco di inviare messaggi in maniera da rendere i vari treads il più scorrevole possibile.
    di seguito, ecco alcune norme che riteniamo utili alla buona leggibilità del traffico:
    • prestare attenzione agli oggetti dei messaggi. rendere tali oggetti chiari e sintetici.
    • cercare di limitare il quoting allo stretto necessario , eliminando le code di altri messaggi il + possibile.
    • Quando si vuole fare una richiesta nuova, aprire un nuovo messaggio, nel proprio programma di posta elettronica
    • Si prega di dare una forma precisa alle risposte o le domande , cercando di spiegare bene l’obbiettivo della mail , evitando di ridurre un tread a una chat.

    sanzioni

    Sanzioni o provvedimenti disciplinari saranno presi in base alle regole descritte e sono insindacabile responsabilitè dei gestori.
    Tutto questo si rende necessario per una gestione ed una convivenza il più armonica possibile.
    Grazie per la Collaborazione. Lo staff di Universalaccess.