Mantova. Corsi informatica per non vedenti e ipovedenti organizzati da Rotary

Fin dal 1999 , i Rotary Club mantovani hanno organizzato corsi di informatica per non vedenti, avviando molti di loro all’esplorazione di un mondo, fino ad allora, inaccessibile.

L’applicazione di appositi software, ad un qualsiasi computer , consente, infatti, di trasformare in voce i testi e le icone, permettendo – anche ai non vedenti – l’utilizzo dello strumento come a qualunque normodotato.

Lo sviluppo della rete internet, delle applicazioni di posta elettronica, consentono – ai non vedenti – l’accesso a tutti i servizi ed alle banche dati.

Ad oggi, possiamo dire che – nel nostro territorio – l’autonomia del non vedente, almeno dal punto di vista informatico – relazionale, è raggiunta e – oramai – non è più così importante organizzare, come negli scorsi anni, corsi di utilizzo di computer.

Da un paio d’anni, però, si profila una nuova sfida: l’utilizzo di sistemi “touch”: tablet, iPad, iPhone o SmartPhone, con sistemi operativi iOS o Android.

L’evoluzione dell’informatica la rende una scelta obbligata, perché non sono più disponibili sistemi comunicativi con i tasti tradizionali: i non vedenti rischiano dunque di essere nuovamente esclusi!.

In continuità con il tradizionale impegno, dunque, tutti i Rotary Club: Mantova Postumia; Mantova; Mantova Castelli, Mantova San Giorgio; Mantova Sud; Andes Virgilio e Curtatone; Castiglione delle Stiviere; Gonzaga – Suzzara; Mantova Est Nuvolari, promuovono, organizzano e sostengono un corso di istruzione per l’utilizzo di queste nuove tecnologie.

Sotto la bandiera di “Amico Campus” – realtà rotariana, da anni, organizzatrice di eventi a favore dei disabili – con la attiva collaborazione di ANFFAS che mette a disposizione la propria sede di Mantova – via Ilaria Alpi – nei giorni di sabato15 e domenica 16 novembre dalle ore 9,00 e fino alle ore 17,00 si realizzerà questa preziosa e utile iniziativa.

Un gruppo di 14 non vedenti, segnalati dalla sezione mantovana dell’Unione Italiana Ciechi, saranno seguiti da due validissimi Istruttori, anch’essi disabili della vista e facenti parte del gruppo di “Universal Access” per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche.

Gli Allievi formeranno due gruppi in funzione del grado attuale di conoscenza e apprenderanno tutte le manovre agevolate che iPhone, in particolare, offre all’utenza.

I rotariani si occuperanno della logistica e dei trasferimenti, si faranno carico della refezione, del servizio, ospitalità e materiale tecnologico di collegamento.

Uno dei principi fondanti del Rotary è quello di servire la società, utilizzando la professionalità dei propri Soci con la partecipazione in prima persona.

Questa, come tante altre belle realizzazioni, sono il frutto della collaborazione di più associazioni di volontariato che hanno come obiettivo comune il servizio al più debole.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*