Multi-Sync: la tastiera da sincronizzare contemporaneamente con iPhone, iPad e Mac

l'immagine contiene una fotografia della tastiera

Oggi vorrei condividere la mia esperienza sulla tastiera Kanex BT Keyboard.

Si tratta di una tastiera veramente completa, provvista anche di tastierino numerico, molto comoda da utilizzare. Come ben specificato nell’articolo, è possibile assegnare fino a tre dispositivi bluetooth tre tasti diversi, cosi  quando si desidera usarla con un dispositivo si premerà il tasto corrispondente, cambiando tasto ogni volta che si cambia dispositivo.

Ma come si fa ad associare ciascun tasto dedicato a ogni dispositivo in nostro possesso?

Anzitutto qualche informazione preliminare. La tastiera funziona con due batterie ministilo; guardando la tastiera davanti a noi (cioè con il pad numerico sulla destra), troviamo sotto, cioè nella parte a contatto con il piano d’appoggio, sulla destra verso il bordo alto, uno switch che permette l’accensione e lo spegnimento della tastiera stessa (spostato verso sinistra, la tastiera è spenta).

Vicino all’interruttore sopra descritto, si trova il tastino per la ricerca dei dispositivi bluetooth.

In alto a sinistra, sopra la tastiera vera e propria, ci sono i tasti funzione che, come su tutte le tastiere pc, sono raggruppati per quattro, tranne gli ultimi sulla destra.

I primi quattro tasti funzione sono quelli che ci interessano: partendo da sinistra, i primi tre si riferiscono ai tre dispositivi bluetooth che è possibile associare, in genere gli idevices, mentre il quarto commuta la tastiera per l’uso collegata alla porta usb, con i Mac.

Per associare un dispositivo bluetooth, dopo essersi accertati che nell’idevice sia attiva la connessione bluetooth, si procede nel seguente modo:

  • Accendere la tastiera con l’apposito switch spostato sulla destra (da notare che l’interruttore è situato un po’ nascosto, cosicchè mettendola in una borsa, non venga strusciato accidentalmente);
  • Premere uno dei primi tre tasti funzione, a seconda del tasto specifico che desideriamo assegnare all’idevice;
  • Dal dispositivo, portiamoci nella connessione bluetooth e una volta entrati nell’apposito menù, premere il tastino sulla tastiera che la mette in posizione di ricerca da parte dell’idevice dei dispositivi che e’ possibile abbinare, nelle vicinanze;
  • Quando sull’idevice, scorrendo la lista dei dispositivi, si vedrà quello chiamato Kanex, tappare due volte per abbinarlo; di solito si collega in automatico, ma se viene richiesto un codice, seguire le istruzioni fornite;
  • Una volta che tastiera e idevice saranno connessi, anche il tasto funzione specificato al punto 2 verrà automaticamente assegnato al dispositivo prescelto.

Per associare un altro dispositivo, ripetere la stessa operazione, scegliendo ovviamente un altro dei tre tasti della tastiera dedicati allo scopo.

Nel caso siano stati assegnati gli idevice desiderati, basterà accertarsi che tutti abbiano la connessione bluetooth attiva, e premendo i tasti dedicati, si potrà passare da uno all’altro senza problemi.

Acquistala su Amazon