WWDC 2015: Le 10 novità di OSX 10.11 El Capitan per Mac

di MicheleLan

Dopo aver pubblicato le 10 novità presentate da Apple alle. alla WWDC per iOs 9 oggi vediamo le 10 novità più interessanti presentate da Apple per il nuvo OSX 10.11, denominato El Capiitan.  

1) Maggiore Sicurezza

Mac sempre più blindato, El Capitan  impedirà alle applicazioni di terze parti di operare a livello più basso del sistema, alcune zone critiche di OSX  saranno immuni da modifiche da parte di app che ne fanno richiesta. . L’utente meno esperto avrà molte meno possibilità di fare danni installando software di dubbia provenienza.

2) Migliorie nel Finder

Per ora nel Finder segnalo le seguenti migliorie: copiare l’indirizzo assoluto di un file, ad esempio utente/documenti/file.pdf, con un comando rapido. Ottimizzazione anche nella copia dei file, se un file è in uso durante la copia, El Capitan non terminerà il processo ma attenderà che il file in uso venga chiuso o modificato.

3) TRIM per SSD

Questa novità fa felice me, Apple introdurrà una maniera più semplice per attivare questa importante  funzione per i dischi SSD di terze parti. Il TRIM è un particolare processo software che allunga la vita e ottimizza  i dischi a stato solido. Chi ha un Mac on SSD inserito da Apple, non ha questo problema, il TRIM per voi è già attivo.

4) Rinnovata l’applicazione utility disco

Aggiornamento per questa app arrivata alla versione 15 integrata in OSX. Oltre ai miglioramenti grafici, sarà possibile visualizzare lo spazio del HD, come su iphone. Sarà ordinato per file, cartelle e diversi tipi di media. Novità di rilievo, Apple ha eliminato la fuzione “ripara i permessi disco”, il sistema riparerà i permessi automaticamente dopo ogni aggiornamento, i più smaliziati potranno riparare i permessi tramite il terminale.

5) Novità in Safari

Oltre ai miglioramenti prestazionali, Safari integrerà nuove funzioni, come:
pinned sites: feature che consente di rendere visibili alcune pagine preferite in una  barra laterale:

  • introdotto anche il pulsante “Muto” per silenziare l’audio eventualmente attivo tra le nostre schede
  • nuove combinazioni di tasti  che ci consente di richiamare i singoli preferiti: CMD +1, CMD + 2, CMD + 3, ecc
  • possibilità di esportare  la pagina web nei promemoria e tra le note

6) Mail e Smart Suggestions

Nuova funzione nell applicazione Mail che  individua    nomi, numeri di telefono, eventi e chiede all’utente di inserirli nell’applicazione contatti o calendario.

7) Nuova applicazione Note

L’applicazione Note è stata completamente rivista, sarà possibile incollare nelle note qualsiasi contenuto esterno, come: foto, video, pdf, pagine web, in più, potremo inserire dei veri e propri elenchi con le caselle da spuntare.

8) Nuovo spotlight

Oltre ai risultati classici, quando cerchiamo con Spotlight, il sistema ci mostrerà risultati per più argomenti come borsa o sport, inoltre, con El Capitan, sarà possibile fare ricerche su spotlight usando il linguaggio naturale, ovvero, potremo scrivere “file allegato inviato a Tizio il tal giorno” e spotlight ce lo mostrerà.

9) preferenze Mac Appstore

Sarà possibile, dalle preferenze dell’app store, modificare l’opzione per la richiesta della password quando decidiamo di scaricare applicazioni gratuite.

10) La novità che non è una novità

Ultima chicca che farà piacere in tanti e non scontenterà nessuno, El Capitan sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti su cui è già installato Yosemite.  Scusate se è poco!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*