l'immagine contiene il logo di twitter

Nuova versione web leggera per Twitter. Ideale per dispositivi mobili e screenreader.

Parliamo poco di Twitter, social network diventato famoso per il Tweet, messaggi brevi di massimo 140 caratteri. Recentemente Twitter ha reso disponibile una versione leggera del sito, definita  Twitter Lite.

Questa nuova versione è accessibile per chi usa il lettore di schermo, come VoiceOver.

Cos’è twitter lite

La versione Lite di Twitter è  una versione più veloce e leggera del suo sito per i browser mobile.

Si tratta di una web-app, rivolta ai mercati emergenti e agli utenti che si trovano in condizioni di connettività precaria.

Pensate che il download della versione Twitter Lite pesa meno di un megabyte.

La web app presenta quasi tutta l’esperienza d’uso di Twitter: permette di leggere Tweet, rispondere,, ReTweettare, mettere un tweet nei preferiti, scoprire chi ha interagito con i nostri Tweet o risposto ad un nostro tweet,

Con Twitter Lite è possibile anche  leggere i messaggi diretti e fare ricerche su Twitter. Nella barra delle ricerche sono mostrati anche la lista degli HashTag, argomenti più    gettonati in quel momento.

La versione di Twitter Lite  non presenta le notifiche, per usarle, si è costretti a usare i Client ufficiali o applicazionidi terze parti .

Accessibilità con lettori di schermo come  VoiceOver

Twitter Lite Non è un’applicazione che si scarica dallo store di Apple, ma un sito internet alleggerito. Parliamo di accessibilità perchè spesso le versioni dei social network disponibili  quando si naviga da PC o Mac , non sono molto usabili dalle persone non vedenti e ipovedenti  chi usa lettori di schermo.

Al contrario, come per la versione mobile di Facebook, Twitter Lite sembra fatta a posta per i lettori di schermo come VoiceOver. Si possono navigare i vari tweetusando, ad esempio, i comandi per saltare  di intestazione in intestazione.

Su Mac, per interagire con un Tweet di una persona, o rispondere ad un tweet troverete una serie di pulsanti, definiti a gruppo, sotto al tweet. Per usarli, dovrete prima interagire con voiceOver vo + shift + freccia giù, poi attivare uno degli elementi con VO + barra spazio.

All’inizio della pagina Web sono disponibili  le  schede per andare a visionare le seguenti opzioni:

Scheda principale: qui è presente l’elenco dei tweet

Ricerca. In questa sezione è possibile compiere ricerche e visionare gli Hashtag.

Notifiche. Qui è possibile controllare chi ci ha risposto ad un Tweet o ha interagito con i nostri Tweet.

Messaggi diretti.  In questa schermata è possibile vedere se qualcuno ci ha inviato un messaggio diretto ed, eventualmente, rispondere ai messaggi.

Andate su lite.twitter.com per usare la versione leggere di Twitter.


Lascia un commento