Nuovo Ipod Touch: Quali sono le differenze con Iphone 6?

Nuovo Ipod Touch: Quali sono le differenze con Iphone 6?

Apple ieri ha aggiornato  in  i nuovi iPod Toucht, arrivati alla generazione 6°. L’aggiornamento è stato molto corposo se paragonato alla generazione 5°, il nuovo iPod Touch guadagna l’architettura a 64 bit, il processore di iphone 6, una fotocamera migliorata e nuovi colori.

Il confronto

Per semplificare la vita a chi interessato a comprare ipod touch ed è indeciso se comprare iphone 6, ho creato una tabella che confronta le differenze tra i 2 modelli partendo dalle caratteristiche essenziali.

iPod Touchiphone 6
processoreA8 a 1.1 GH 64-bit con coprocessore di movimento M8A8 1.4 GH a 64-bit con coprocessore di movimento M8,
risoluzione schermo1136×640 Retina 4 pollici1334×750 4.8 pollici
Fotocameraanteriore Anteriore 1.2 mpx, posteriore 8 mpx, 120 fpsAnteriore 1.2 mpx, posteriore 8 mpx, 240 fps
Bletooth4.14.0
coloriArgento, oro, grigio siderale,, rosa, azzurro, rossoargento, oro, grigio siderale
prezzo239 € per il modello da 16 gb729 € per il modello da 16 gb

Differenze

Le differenze tra il nuovo ipod touch e iphone 6 non sono così eclatanti. Il processore è lo stesso, anche se in iphone 6 lavora ad una frequenza maggiore, perciò risulta più prestante, sebbene di poco. La fotocamera anteriore è la stessa, mentre la posteriore no, è nettamente migliore quella di iphone 6, si a livello fotografico, sia video. Il prezzo la dice lunga sulla scelta di Apple di differenziare i due iDevice, 500 euro di differenza separano ipod touch da ipone 6 e sono spiegabili nell’assenza del modulo telefonico da parte di ipod touch.

Conclusioni

Ipod Touch e iPhone 6 sono dispositivi completamente diversi, sebbene le caraterristiche hardware siano simili.  Il nuovo ipod touch non consente di mettere iPhone nel cassetto, l’assenza del modulo telefonico ci obbliga a inserire  Ipod Touch  nella fascia degli Ipod e non nella fascia degli SmartPhone.   Non è comunque un sempliceIpod, dal momento che è possibile ascoltare la musica in streaming con Apple Music e sfruttare tutto l’ecosistema di Ios 8 e in futuro Ios 9.