Oggi il Mac compie trent’anni. Auguri!

di Fabio Strada

Il 24 gennaio 1984 usciva nei negozi il Macintosh. Allora si chiamava semplicemente così, senza ulteriori modelli o specificazioni.

Infatti, alla sua uscita era un unico computer, senza varianti o modelli. Un desktop all-in-one, cioè con schermo incorporato, un display in bianco e nero a tubo catodico da 9 pollici.

E un lettore di floppy disk da 3,5 pollici integrato. (Per inciso, il Mac è stato il primo computer mainstream a introdurre i floppy disk da 3,5 pollici, e anche il primo a eliminarli, col primo modello di iMac nel 1998.)

L’uscita del Mac originale fu preceduto da uno spot pubblicitario che andò in onda solo una volta, il 22 gennaio, durante la finale del Super Bowl di baseball americano, uno degli eventi televisivi più seguiti in assoluto. Il famoso spot “1984” di Ridley Scott, che si può trovare facilmente su YouTube.

In occasione dell’anniversario, Jason Snell di Macworld ha intervistato a Cupertino tre dirigenti Apple, fra cui uno, Bud Tribble, faceva parte anche del team originale di sviluppo del primo Mac. L’intervista è a
questo link:

nel frattempo anche il sito Apple ha fatto l’home page e sui trent’anni del Mac. Questo è il link alla pagina dedicata:
pagina dedicata: