Recensione iPad Pro, Smart Apple keyboard con VoiceOver

l'immagine contiene un ipad pro con con apple keyboard

contributo di Massimo Tamburrino

Dopo anni di dubbi, mi sono deciso ad acquistare il nuovo iPad pro, ed appena è comparsa la versione italiana della sua “smart keyboard” non ho esitato ad accaparrarmela direttamente all’Apple store.

La periferica in se appare decisamente fragile e delicata spessa un po’ di più di un foglio di cartoncino assolutamente inadatta all’uso di cover per proteggere e trasportare il tablet.

Dal canto suo è ovvio che non è stata pensata per questo; invece la sua sottigliezza, il peso inferiore a 50G. la rendono estremamente trasportabile, piegata diventa un comodo stand per appoggiare l’iPad, a condizione che sia poggiata su di un supporto sicuro, si può usare sulle ginocchia, ma il rischio di far cadere il tablet non è trascurabile.

All’opera invece risulta assolutamente ergonomica il feedback è molto buono precisa è sicura ti permette dopo un attimo di adattamento di digitare anche molto velocemente, in più la assoluta ottimizzazione con l’iPad e la presenza di diverse combinazioni e comandi la rendono imbattibile sulla concorrenza,
la possibilità di avere a disposizione una versione dedicata di voice over appositamente studiata per agevolare il lavoro del non vedente a mio avviso la rende specialmente per la nostra categoria indicata e consigliabile.

L’unico vero neo, rimane secondo il mio modestissimo parere il prezzo:169€, davvero troppo caro.

guarda la video presentazione da qui :

vedi la presentazione dell’ipad air pro con smart keyboard su youtube

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*