musicisti nonvedenti

Presentazione reaper per Windows

In questo podcast di Stefano Scala presentiamo per la prima volta su universal access un software per windows sperando che questa sezione diventa una nutrita serie di recensioni software e hardware specifici per l’audio produzione.

questa volta Stefano Scala ci introduce reaper che è un software che si è affacciato sulla scena dei software pdaw (digital audio workstation) da diversi anni e che ultimamente sta compiendo grandi passi verso l’accessibilità:

Reaper consente di registrare, organizzare, modificare e effettuare il rendering di una multi-traccia audio in formato wave e fornisce un set completo di funzioni, anche se non occupa più di 1 MB.

Reaper supporta: ASIO, Kernel Streaming, WaveOut e DirectSound per la riproduzione e la registrazione ed è in grado di leggere i file WAV, OGG e MP3 e di registrare file WAV.

a livello mondiale è già molto conosciuto e quindi vogliamo per la prima volta con un podcast interamente in italiano affermarlo anche nel nostro paese.

vedi sito per il download

In questi 3 podcast potete conoscere :

  • come inserire, suonare e registrare un synth virtuale.
  • come vedere le note suonate, quantizzarle, utilizzare l’effettistica.
  • come aggiungere un secondo strumento virtuale.
  • come regolare i parametri ed i volumi degli stessi,

Stefano ci illustra l’estensioni di accessibilità e vedremo infine alcune peculiarità specifiche di questo software.

Scarica i file mp3 da link sottostanti : (attenzione se utilizzate iPhone o iPad parte in automatico l’esecuzione del brano)

  1. presentazione reaper parte 1 (199 download)
  2. presentazione reaper parte 2 (86 download)
  3. presentazione reaper parte 3 (90 download)

Buon divertimento e se avete domande potete scrivere nei commenti.


Lascia un commento