Problemi invio messaggi SMS da Mac dopo iOs 9? Ecco le soluzioni!

Alcuni utenti ci segnalano alcune problematiche nell’invio di messaggi: iMessage o sms, dal loro Mac, dopo aver aggiornato a iOS 9 iPhone.

La problematica, che avevo anche io, è riferita alla funzione Continuity e handoff, ovvero la funzione, introdotta in iOS 8 e in OSX Yosemite, che permette di eseguire un’azione su Mac e continuarla su iPhone, e viceversa.

Qui un nostro articolo che spiega come usare la funzione Continuity.

In iOS 9 la funzione Continuity  è stata potenziata, con iOS 9 e OSX El Capitan, non è più necessario essere collegati alla stessa rete Wifi, basterà la connessione dati del cellulare.

Torniamo al punto del problema , alcuni utenti non riescono più a inviare messaggi dal Mac, vediamo come risolvere i problemi e come tornare a inviare e ricevere messaggi SMS su mac.

procedura

Prima cosa da fare è disattivare e attivare tutti i servizi incriminati. Partiamo dal Mac

disattiviamo e riattiviamo  i servizi  su mac

  • Andate su preferenze di sistema
  • Aprite iCloud
  • uscite dall’account iCloud  e ricollegatevi inserendo id Apple e password

Attenzione:  OSX vi chiederà, scollegando l’account,  di conservare i vostri dati su mac. Fatelo. Non preoccupatevi,  non li perderete perché nel ricollegamento al servizio iCloud Apple sincronizzerà di nuovo tutti i dati.

passiamo al prossimo passo.

  • Ora andate su generale
  • disattivate poi ri-attivate la voce: consenti handof tra questo mac e i tuoi dispositivi
  • Ora andate su Messaggi.
  • CMD + virgola. Per andare nelle preferenze di Messaggi
  • Andate alla scheda account. Disattivate e ri-attivate il servizio iCloud.
  • Sempre nella scheda account, Assicuratevi anche che il vostro numero di telefono e la vostra mail  sia selezionato nella sezione: puoi ricevere messaggi su.

 andiamo a controllare le impostazioni di iphone

  • Andiamo su impostazioni, poi iCloud
  • Usciamo da iCloud e ri-entriamoci, come fatto in precedenza su mac

Attenzione: stesso  discorso che su Mac, iPhone vi chiederà  di conservare dati che andrebbero persi scollegando account iCloud. Una volta ricollegato account iCloud i vostri dati torneranno comunque al loro  posto.

  • prossimo passo
  •  nel menù impostazioni, muoviamoci verso la voce: messaggi.
  • disattiviamo e ri-attiviamo, iMessage
  • servono  un paio di minuti prima che Apple attivi il servizio

Se è andato tutto come previsto, dovremo vedere iMessage attivato e, sotto, dovrebbe comparire la voce di menù: inoltro messaggi di testo.

In questo  menù  dobbiamo selezionare i nostri dispositivi su cui desideriamo ricevere e inviare iMessaggi e SMS

Se attiviamo un dispositivo, dovremo prima confermarlo. Sul dispositivo scelto comparirà un codice che dovremo poi  inserire in iPone. Se compare il codice, avete risolto tutti i problemi!

Vi rimando al nostro articolo su come usare conitniuiy e handoff

 

Se continuate ad avere problemi, lasciate un commento e vi aiuteremo.

11 Commenti

  1. Ciao io ho fatto tutta la procedura anche con il tecnico apple al telefono ma continuo a non visualizzare il codice da inserire sull’iphone per abilitare il mio mac… fino a maggio andava tutto bene poi ho smesso di ricevere telefonare e messaggi sul mac e non ci sono più riuscita….

  2. Ma per mandare messaggi tramite MacBook l impostazione iMessage su iPhone deve essere attiva o no?! Grazie

  3. Monitoro la cosa in rete, penso si debba aspettare un bug fix da parte di apple, perchè sempre un problema software.

  4. Buongiorno. Si ho aggiornato a OS X 10.11.1 che ha risolto il problema di AirDrop ma non quello che ti ho descritto. Settimane fa contattai il supporto Apple e secondo i tecnici Apple è a conoscenza di alcuni problemi con le antenne Bluetooth sui Mac e iPhone più recenti. Attendo tue per capire come risolvere questo problema. Grazie mille

  5. Ok. Quindi il problema è dal Mac. Monitoro la cosa, anche io ho un problema simile al tuo, in poche parole mac perde l’abbinamento con iphone. ti faccio una odmanda, hai aggionrato alla ultima versione di el capitan? la 10.11.1?

  6. Ti ringrazio per la risposta. Ripristinando le impostazioni di rete di iPhone sembra funzionare senza problemi, ma basta che disattivo il bluetooth del mac spengo il mac lo riavvio e attivo il bluetooth dalla barra menù che il problema si ripresenta.
    Non so che fare

  7. Prova a ripristinare le connessioni del tuo iphone. Vai su impostazioni, generali ripristino. Ripristina impostazioni di rete.  Attento che perderai tutte le password salvate delle tue connessioni wifi.
    Dopodichè riavvia anche il Mac. Disattiva e riavvia il bluetooth riprova ad abbinare il bluetooth di iphone e mac
    Controlla anche questa guida apple per assicurarsi che è tutto in ordine: https://support.apple.com/it-it/TS5458

  8. Il problema non è riferito alle chiamate o sms. Queste funzionano bene; il problema fa riferimento ad handoff, cioè iniziare un lavoro su un terminale e continuarlo sull’altro.
    Grazie

  9. Ciao. Non ho capito una cosa, il problema è il bluetooh? Nella funzione di invio chiamate e sms non è necessaio il bluetooth.

  10. Salve ho un problema con handoff. Sono un possessore di un iphone 5s con ios 9.1 e mac book air 2015 con 10.11.1
    Il problema è questo: attivo all’accensione del mac il bluetooth dalla barra del menù, se inizio sul mac mi compare l’icona su iphone, mentre se inizio su iphone non mi compare l’icona sul mac. Per risolvere, momentaneamente, il problema devo aprire la finestra bluettoh sul mac da preferenze di sistema o disabilitare e abilitare l’account su imessage o face time sul mac.
    questo si verifica ogni volta che accendo il mac e attivo il bluettoh dalla barra del menù. Potete aiutarmi?
    Grazie

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