Processore TSMC vS Samsung, Qual è il migliore? Facciamo chiarezza

Se avete seguito i discorsi nella blogosfera in questi giorni sarete informati sulla polemica sui processori dei nuovi iphone 6s e 6s plus.

Brevemente. Apple,per la realizzazione dei nuovi processori A9 per iphone 6s e 6s plus, ha utilizzato due duversi produttori di chip, quelli prodotti dalla Coreana Samsung e quelli della Taiwanese TSMC .

I due processori hanno la stessa potenza, unica differenza è nella diversa modalità di costruzione, una casa produtrice usa  tecnologia a 14 nanometri e una a 16 nanometri.

Questa diversità di tecnologia di costruzione a fatto si che alcuni utenti Americani cominciassero a fare le pulci ai due nuovi processori

Secondo questi test, fatti da untenti e non basati su prove scientifiche, il processore prodotto da TMC avrebbe avuto 2 ore di autonomia di batteria in più rispetto al processore realizzato da Samsung.

La cosa simpatica è che all’inizio si pensava che il chip Samsung fosse migliore, ma dopo i primi fantomatici test era il TSMC a superarlo, essendo che la cosa stava diventano parechcio caotica, Apple ha fatto le dovute precisazioni.

Apple fa chiarezza

Oggi, Apple, ha dichiarato a Techcrunchche che non esistono differenze visibili e toccabili con mano tra gli iphone 6s e 6s plus. indipendentemente dai componenti usati, le differenze che possono esistere tra  due iphone sono tra il 2 e il 3%.

Parlare del 2 o 3% di differenze significa che un utente non è in grado di percepire le differenze usando iphone, ne a livello prestazione né a livello di durata della batteria.

Perciò, le fantomatiche 2 ore di durata maggiore del chip di TSMC sono da considerarsi non attendibili.

Secondo Apple i test sono stati fatti in maniera non scientifica e nell’uso quotidiano di un iphone non è possibile verificare cambiamenti di durata della batteria tra due iphone con componenti diversi.

Conclusioni, meglio il processore TSMC o TSMC

Alla luce dei fatti , possiamo affermare che andare a caccia di iphone 6s o 6s plus con un determinato processore è fuori luogo e senza senso.

Se uno volesse comunque conoscere il tipo di processore montato nel proprio iphone 6s o 6s plus può farlo, ma solo usando un applicazione, gratuita su appstore, Battery Memory System Status Monitor che dovrete installare per conoscere il produttore del processore A9.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*