Quali sono le differenze tra backup su itunes e backup su iCloud?

Chi compra iPhone o iPad per la prima volta può trovarsi davanti ad un bivio: meglio il backup via iTunes o un backup con iCloud?  La risposta è usa sola… dipende! Dipende da una serie di fattori, dallo spazio occupato dal dispositivo, dalla velocità di esecuzione del backup, dal tipo di strumenti che avete a casa: connessione wifi, PC/Mac.

In questo articolo faremo una panormaica completa sulle differenze tra i due tipi di backup.

iCloud VS iTunes: la connessione a internet

Il backup su icloud necessita di  connessione internet, per poter eseguire backup, non abbiamo bisogno di PC o Mac.

Va esclusa la  connessione dati del vostro iphone non è da prendere in considerazione. Un un backup contiene diversi giga e prosciugherebbe il vostro piano dati.

Siamo obbligati a usare la connessione wifi du casa, l’importante è che sia una connessione ADSL, meglio ancora se in fibra ottica.

Il backup via iTunes non ha questi problemi.

Con iTunes usiamo la connessione USB che non possiede  i limiti della connessione internet. L’unico problema è che necessitiamo di un Computer  per l’esecuzione del backup.

Nella guida precedente abbiamo visto come eseguire backup su itunes, oppure usando icloud

iCloud VS iTunes: lo spazio

iCloud fornisce 5 gb gratuiti, e fino 1 TB, ma pagando una quota mensile ad Apple, Qui i nuovi prezzi. Con iCloud avete sempre il vostro backup a portata di mano, o meglio, a portata di nuvola.

Il  vostro backup è salvato nei server Apple, in caso di ripristino del dispositivo, dovrete scaricare il backup
usando la connessione internet, anche qui, meglio che sia una connessione veloce.

Itunes, invece, non ha limiti di spazio, o meglio, i limiti di spazio sono legati allo spazio libero del vostro hard disk.

C’è da dire che il backup su iTunes non è sicuro come il backup su icloud. Il vostro pc/mac potrebbe rompersi,, mentre la medesima cosa non può capitare al backup creato con iCloud

iTunes vS iCloud – i dati inclusi nel backup

Nei backup eseguiti, che siano su itunes, che siano su iCloud, sono inclusi quasi tutti i dati e quasi tutte le impostazioni archiviati sul dispositivo, ma ci sono alcune differenze.

Nei backup iCloud non sono inclusi:

Dati già archiviati nel cloud, come contatti, calendari, note, Il mio streaming foto e la libreria foto di iCloud
Dati archiviati in altri servizi cloud, come Gmail e la posta di Exchange
Informazioni e impostazioni di Apple Pay
Impostazioni di Touch ID
Contenuti non ottenuti direttamente da iTunes Store, App Store o iBooks Store, come MP3, video o CD importati

Nel backup iTunes non sono inclusi:

Contenuti dall’iTunes Store e dall’App Store oppure i PDF scaricati direttamente in iBooks (puoi eseguire il backup di questi contenuti usando l’opzione
Trasferisci acquisti in iTunes)
Contenuti sincronizzati da iTunes, come MP3 o CD, video, libri e foto
Foto già archiviate nel cloud, come Il mio streaming foto e la libreria foto di iCloud
Impostazioni di Touch ID
Informazioni e impostazioni di Apple Pay
Dati di Salute e del portachiavi (per eseguire il backup di Salute e del portachiavi, dovrai usare il backup crittografato in iTunes)

Conclusioni

Dopo questo articolo avetetutte le informazioni per scegliere se eseguire backup con itunes o su iCloud. Per quanto riguarda itunes serve un mac, o un pc e dovete sempre collegarlo per fare backup, per icloud serve un account icloud e lo spazio necessario, se i 5 gb non vi bastano, dovrete pagare. A voi la scelta. Vi ricordo l’articolo su come eseguire il backup,

Lasciate un commento se continuate ad avere dubbi.

6 Commenti

  1. Buonasera, ho bisogno di aiuto! Ho un iPhone 6 e avendo problemi di memoria ho eseguito un BACKUP ITUNES e poi ho avviato il ripristino con il backup. Il problema è che tutti i file su IBooks ( libri e pdf NON SCARICATI DAL BOOK STORE) sono scomparsi. IBooks, Word, Whatsapp, Numbers e altre app sono sincronizzate su ICLOUD DRIVE. Ho ritrovato tutto tranne i file IBooks! Ho fatto l’accesso da iCloud Drive dal pc e non ho trovato nulla, neanche negli “eliminati di recente”. Sono disperata! Sapete se è possibile recuperare i miei libri dal backup iTunes o se esiste qualche altro modo?

  2. Buona sera, ho fatto un backup di iTunes per passare i contenuti da iPhone 5s a iPhone 7 nuovo, come faccio a recuperare le chat di whatsapp comprese nel backup? E vorrei chiedere come mai i contatti non sono presenti tutti, di 300 presenti c’è ne sono 200. Grazie mille se risponderà

  3. URGENTE; il mio iPhone ormai ha la memoria pienissima e voglio fare il backup, formattarlo e poi ripristinare il backup.
    Vorrei sapere se nel backup su iTunes si salvano anche le CHAT DI WHATSAPP (senza quindi bisogno di fare il backup all’interno dell’app). E’ un’informazione che sto cercando da un po’ di tempo ormai, e non faccio questa operazione se non ne sono sicura. Grazie in anticipo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*