FAQ. Tutto quello che devi sapere sull’assistenza apple

l'immagine contiene la mela di apple il logo

Girano  molte voci sull’assistenza Apple e sulle persone autorizzate nel fare assistenza.

Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento e su chi è autorizzato a fare assistenza per nome e per conto di Apple.

I GENIUS

Cominciamo con i genius , ragazzi e ragazze che lavorano presso i negozi Apple e si occupano dell’assistenza dei prodotti della mela.

Se possedete un prodotto apple e necessitate di assistenza potete rivolgervi al genius bar e prenotare un appuntamento in Apple Store per risolvere il problema.

come prenotare appuntamento presso Apple Store

Puoi prenotare un appuntamento presso un apple store nei seguenti modi:

  1. usando l’applicazione per iphone e ipad dell supporto apple
  2. telefonando al numero verde: 800 554 533.
  3. Recandosi direttamente ad un Apple Store.

REQUISITI PER ACCEDERE ALL’ASSISTENZA

Non è necessario aver acquistato il prodotto Apple in un negozio Apple, potete usufruire dell’assistenza anche se avete comprato, ad esempio, il vostro iphone a MediaWord.

La cosa che rende Apple unica è l’assistenza internazionale. Potete usufruire dell’assistenza apple italiana anche se avete comprato il prodotto fuori dall’Italia.

il servizio di assistenza è disponibile anche per prodotti fuori garanzia. Il supporto è garantito per ben 8 anni , attualmente non si può garantire assistenza solo per i modelli iphone 3g e 3gs.

potete rivolgervi ai genius sia per i problemi tecnici dei vostri dispositivi, sia per i problemi software. Non solo, potete prenotare assistenza anche per farvi aggiornare il sistema operativo o per chiedere consulenza su come dovete impostare la privacy o su come diminuire il consumo batteria.

COSA POSSO FARE TRAMITE GENIUS BAR ?

i genius hanno vari strumenti con qui possono misurare le prestazioni del vostro device. Con tool appositi controllano il funzionamento hardware e software, se un problema c’è, loro lo scopriranno.

I TERMINI PER L’ASSISTENZA TECNICA

entro 14 giorni si può recedere dall’acquisto e avere rimborsati i propri soldi o cambiare prodotto.(durante il periodo natalizio questo termine viene prolungato, attualmente potete ricevere rimborso fino al 20 gennaio)

Per 60 giorni dell’acquisto si può accedere alla assistenza telefonica gratuita, in più è ancora acquistabile apple care.

GARANZIA APPLE

Il periodo di garanzia è sempre e comunque di due anni. Il primo anno è offerto dal produttore , mentre il secondo è offerto dal rivenditore .

Perciò, nel caso vi trovaste nel secondo anno di garanzia, per effettuare una riparazione dovrete rivolgervi al rivenditore che vi ha venduto il prodotto Apple.
Quindi state attenti quando acquistate prodotti da negozi poco affidabili che non prevedono il 2° anno di assistenza.

Per chiedere assistenza Apple non c’è bisogno dello scontrino fiscale, basta il numero di serie presente nel vostro dispositivo.

Come tutti gli altri prodotti venduti sul mercato italiano, e come abbiamo accennato poco sopra, anche i dispositivi Apple hanno una garanzia di due anni e il secondo anno è offerto appunto dal rivenditore.

Questo significa che, se avete acquistato un Mac all’Apple Store, per avere assistenza dovrete tornare all’Apple Store muniti di scontrino fiscale. Se avete acquistato il vostro Mac da MediaWorld, per sistemazioni dovrete tornare da MediaWorld (sempre muniti di scontrino fiscale), che si occuperà di tutto il resto.

DOPO I GENIUS BAR ESISTONO I RESELLER E I LABORATORI AUTORIZZATI

I reseller sono negozi autorizzati da apple. Potete riconoscerli facilmente perché troverete ovunque esposti vari loghi apple sia all’interno del negozio sia nei banner pubblicitari.

I Reseller autorizzati apple devono soddisfare importanti requisiti di idoneità al compliance al “Apple Channel Member Code of Conduct”, e formazione del personale.

Coloro che preferiscono la calma e un servizio personalizzato spesso si rivolgono a questi negozi.

I Reseller spesso hanno anche i laboratorio autorizzato, cioè possono eseguire alcuni riparazioni e un Po di assistenza tecnica. I ragazzi che lavorano in questi laboratori sono molto bravi e se il vostro prodotto è fuori garanzia sono una buona alternativa per eventuali upgrade e miglioramenti.

A PROPOSITO DI FORMAZIONE E FIGURE AUTORIZZATI …

Le persone che lavorano ufficialmente con Apple e che possono permetterseo di affermarlo, sono persone che seguono un percorso specifico, e sono certificati da apple.

Apple offre la seguente certificazione per l’assistenza: certificazione Apple Certified Mac Technician (ACMT).

A differenza dei certificati windows i certificati apple vengono seriamente rispetati

Se qualche persona si spaccia per tecnico apple, attenzione. Le conseguenze legali per questi tecnici non sono da prendere sotto gamba, occhio perciò ai ciarlatani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*