Pushmail

Oggi vi presento una app per iPhone, iPad e iPod Touch estremamente interessante:
si tratta appunto di PushMail, che, a un costo di €3,99, permette di ricevere immediatamente una notifica sul nostro dispositivo appena arriva una nuova mail.

Come requisito fondamentale c’è l’avere la possibilità di poter inoltrare i messaggi che riceviamo a un’altra casella di posta mantenendoli comunque sul server e, ovviamente, avere attive la rete e le notifiche push.

Veniamo ora alla parte pratica:

  1. Acquistare e scaricare l’applicazione o cercandola su iTunes oppure andando qui
  2. Appena la app verrà aperta, ci sarà richiesto di inserire una username e una password: verrà creato un indirizzo usernamescelto@dopushmail.com.
  3. Una volta fatto questo, sarà necessario far sì che i messaggi ricevuti dalla casella che intendiamo monitorare siano inoltrati al nostro indirizzo appena creato, stando attenti affinché una copia dei messaggi stessi siano mantenuti sul server perché Pushmail di fatto non li memorizza.
  4. Volendo si ha la possibilità di configurare alcune cose all’interno della app, per esempio impostare delle regole oppure settare un intervallo di tempo durante il quale non vogliamo ricevere avvisi; l’interfaccia è in inglese ma credo sia abbastanza semplice da capire anche per chi non ha troppa dimestichezza con questa lingua. Va detto che nella maggior parte dei casi, comunque, non sarà necessario apportare modifiche; da sottolineare anche il fatto che la app è totalmente accessibile con VoiceOver.

Dal programma si potranno leggere messaggi, rispondere e comporne di nuovi. Non c’è che dire, dalle mie prove credo di poter dire che questa soluzione funzioni piuttosto bene, anche se come è noto le notifiche push fanno scaricare la batteria più rapidamente del solito, rendendo necessaria la ricarica più o meno ogni sera.

Grazie per l’attenzione e buone prove!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*