recensione: Bridge Philips Hue. Lampade a controllo remoto.

lampade accessibili
Bridge Philips Hue e lampade a controllo remoto accessibili con siri e home kit apple

contributo di Igor Zanzi

In seguito le numerose richieste sul nostro forum di auto aiuto, oggi vi presento delle lampade a controllo remoto della Philips.

Il prodotto Philips hue è composto da un bridge che si occupa di controllare tutto il sistema di lampade e telecomandi wireless della gamma hue. Il bridge è per chi non lo sapesse una piccola scatola quadrata alla quale va connesso l’alimentatore ed un cavo eternit che va a sua volta connesso al router domestico. In questa maniera il bridge è connesso ad internet e ci permetterà di comandare l’impianto delle luci anche da fuori casa.

Nota bene. Il bridge è indispensabile al funzionamento del sistema ed è in grado di gestire fino ad un massimo di 50 lampadine o dispositivi luminosi connessi..

Informazioni sul prodotto

Bridge Philips Hue

Le persone non vedenti o ipovedenti possono utilizzare il Bridge Philips Hue e l’app Hue per controllare tutti i prodotti Hue direttamente dal proprio iPhone, iPad o iPod touch. Basta installare il bridge Hue e scaricare l’app sul dispositivo iOS,
vedi scheda app store Philips Hue

Caratteristiche principali

permette di controllare le luci Hue dall’iPhone, iPad o iPod touch

permette la piena personalizzazione di un impianto di illuminazione Hue con gli accessori Hue

È compatibile con Apple HomeKit

Cosa c’è dentro

  • Bridge Philips Hue
  • Alimentatore
  • Cavo LAN per collegare il bridge al router
  • Guida rapida
  • Manuale legale

Specifiche

  • Altezza: 2,6 cm
  • Lunghezza: 8,8 cm
  • Larghezza: 8,8 cm
  • Peso: 235 g

lampade da soffitto compatibili con il sistema hue

Dunque sono a prima vista delle lampadine led comuni, con attacco e27, per capirci sono quelle con attacco grande. ne esistono di due tipi:

  • le classiche lampade hue capaci di riprodurre solo una luce bianca o gialla, e
  • le hue color lamp, in grado di riprodurre oltre al bianco e giallo anche altre gamme di colori, come ad esempio: rosso, arancione, blu ecc.

Potremmo avvitare al portalampada da soffitto di ogni stanza la luce Philips hue di nostro piacimento, o classica o colorata.
Il tutto va gestito e configurato dall’applicazione Philips hue, accessibile con VoiceOver.

Una volta configurate le lampade sarà possibile comandarle anche con la voce tramite siri, dato che il prodotto è compatibile home kit, perciò tutte le luci appariranno nell’applicazione casa nativa di iOS 10. Se configurate a puntino ed avrete creato dall’applicazione dedicata e dall’app casa le varie stanze sarà possibile dire ad esempio a siri: “accendi luce soggiorno, spegni luce soggiorno, imposta luce soggiorno al 30×100. oppure nel caso delle hue color lamp sarà possibile dire ad esempio: imposta luce ingresso in rosso”.

Di default nell’app sono presenti degli scenari preimpostati a varie intensità luminose e colore.. perciò sarà anche possibile dire a siri: “imposta scena tramonto tropicale, o ancora. imposta scena luce notturna”. Si potrà anche chiedere a siri: “accendi le luci o spegni le luci, e saranno accese tutte le luci contemporaneamente..

Oltre a queste due tipologie di lampade esistono delle strisce led molto flessibili, con il biadesivo per attaccarle a piacimento. Le strisce led possono esser prolungate fino a 10 metri in una striscia unica, oppure può esser tagliata a misura a piacimento. Le strisce led sono in grado di riprodurre anch’esse varie gamme di colori.

L’ultimo accessorio hue compatibile per quanto riguarda l’illuminazione è una lampada portatile multicolore che va connessa alla presa di corrente, stile lampada d’emergenza, anch’essa può esser comandata a piacimento dall’applicazione e da siri. Essa funge anche da lampada d’emergenza, in quanto ha una batteria integrata, perciò se salta la corrente di casa si accenderà in automatico..

lampade da soffitto

Torniamo ora alle lampade da soffitto che tra l’altro sono le uniche che possiedo.

Preciso una cosa. è ovvio che per comandare le luci da soffitto sarà necessario lasciare sempre l’interruttore a parete acceso, in quanto se spento la lampada non riceverà più energia. L’interruttore deve sempre esser acceso e le luci le comanderete dall’iPhone/iPad. E se non abbiamo il telefono sotto mano? vendono dei telecomandini con 4 pulsanti programmabili sempre dalla sua applicazione.. un tasto accende la luce, uno la spegne, e gli altri due occorrono per aumentare e diminuire l’intensità luminosa.

Il primo tasto di accensione se premuto più volte cambia gli scenari. Posso programmare ad esempio: “primo click luce brillante, secondo click luce rossa, terzo click luce notturna. ecc ecc. I telecomandini rettangolari sono alloggiati magneticamente in una sagoma in plastica rettangolare che ricorda le mascherine a parete degli interruttori classici.

il telecomando può esser facilmente staccato dalla mascherina semplicemente tirando. La mascherina può dunque esser fissata facilmente a nostro piacimento ovunque, il retro della mascherina ha:

  1. i fori di fissaggio a muro per bloccarla con viti,
  2. un nastro biadesivo posto sulla bordatura della mascherina stessa,
  3. un potente magnete per attaccare la mascherina su una superficie metallica tipo frigorifero.

Ogni telecomandino può esser associato ad un massimo di due luci, questo vuol dire che se lo associate a due lampadine esse eseguiranno contemporaneamente gli stessi comandi, perciò forse conviene un telecomando per singola luce, ma questo lo valuterete voi in base alla configurazione della vostra casa. I telecomandi sono alimentati da una batteria a bottone.

Per chi lo desiderasse esistono in vendita anche degli interruttori che funzionano nel medesimo modo dei telecomandi, con la differenza che non sono alimentati a batteria, ma dall’energia cinetica del nostro dito che tocca i pulsanti a sfioramento.

Costi e altre considerazioni

Prima di parlare della nota dolente inerente ai costi faccio presente che le luci possono mediante app di terze parti essere sincronizzate con audio di musica o film per creare un’ambientazione relativa a ciò che si sta ascoltando. Funzione da approfondire che personalmente non ho mai provato.

Ecco i costi:

  • esiste uno starter kit da 139 euro che comprende il bridge necessario, due lampade hue White ambiance lamp, che sono le lampade da soffitto non colorate, ed in fine un telecomando hue dimmer switch.
  • se acquistati separatamente invece, il bridge costa 69 euro, e le lampade circa 35 euro.
  • le lampade colorate hue color lamp vengono 60 euro ciascuna,
  • i telecomandi hue dimmer switch invece costa 25 euro al pezzo.
  • l’interruttore da parete wireless non alimentato a batterie che si chiama hue tap costa 60 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*