recensione Eve Energy di Elgato: controlla i consumi di casa

l'immagine contiene una foto di eve Energy di Elgato

contributo di Igor Zanzi

Con Eve Energy di Elgato e la relativa app sul iPhone, iPad o iPod touch, si può avere una visione dettagliata del consumo energetico della tua casa. Controlla in un attimo la quantità di energia utilizzata dai tuoi dispositivi e spegnili o accendili con un semplice tap o chiedendo a Siri.

la presa intelligente di elgato è un dispositivo home kit e quindi si può trovare sullo store di apple al prezzo di €49,95

Caratteristiche tecniche :

  • Compatibilità Bluetooth: Bluetooth 4.0
  • Fonte di alimentazione: CA
  • Altezza: 7,2 cm
  • Lunghezza: 7,1 cm
  • Larghezza: 7,2 cm
  • Peso: 123 g

vedi scheda del prodotto su apple store on line

Descrizione:

la presa non propriamente sottile si presenta con un attacco di tipo shuko, perciò se volete collegarla ad una presa a muro piccola vi occorrerà un adattatore. in uscita mentre all’interno del tondo della presa c’è la connessione per le classiche spine e si possono connettere solo prese bipolari, come ad esempio il caricatore dell’iphone.

la presa eve energy di elgato ha come tutti i dispositivi home kit un codice di 8 cifre stampato sul lato, codice che sarà utile per l’abbinamento ai nostri dispositivi

per fare in modo che funzioni con siri. una volta scaricata dallo store di apple l’applicazione, si potrà avviarla per esser guidati nella facile configurazione necessaria. Sarà richiesto di abbinare la presa o digitando il codice impresso sul corpo della presa, oppure sarà possibile in autonomia attivare la fotocamera del device per inquadrare il codice.

Ora sarà possibile completare i vari settaggi, scegliere il nome della stanza dove sarà collocata la presa, ed il nome con cui siri potrà riconoscere il dispositivo. Nel mio caso ho collegato la presa in camera da letto, la presa è collocata in alto sopra l’armadio, ed attiva le luci dell’armadio, perciò sulla dicitura nome per siri ho scritto luci dell’armadio.

Funzionamento:

dunque è sufficiente che io dica: “siri accendi le luci dell’armadio”. oppure: “spegni le luci dell’armadio”. la presa ha dunque la funzione on/off.

Applicazione iOS:

Per quanto riguarda la sua applicazione posso dire che ha una usabilità buona con voiceover, è presente il pulsante per attivare e disattivare manualmente la presa, è indicato l’assorbimento dell’utensile collegato, ci sono dei pannelli in cui è possibile impostare un timer, oppure si può creare una automazione oraria, ed è anche presente il pannello relativo agli scenari, funzione utile per far interagire vari dispositivi home kit tra loro, funzionalità che non ho avuto modo di sperimentare.

La presa eve energy di elgato si integra perfettamente nell’applicazione casa inclusa su iOS 10.

Ricordo che per utilizzare le funzionalità di home kit fuori casa, quindi non connessi alla wifi domestica è necessario avere una apple tv di terza generazione o superiore, oppure un iPad sempre acceso configurato come hub domestico.

conclusione:

Tirando le somme la presa eve energy mi è sembrato un buon prodotto, ben fatto e sicuramente utile per situazioni in cui come la mia ho necessità di comandare delle lampade poste in posizione in cui è scomodo raggiungere manualmente un’interruttore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*