Recensione scanner Fujitsu Scansnap sv600

di Igor Zanzi

Salve a tutti, di recente ho chiesto un ausilio informatico alla mia asl di competenza e volevo condividere la cosa con voi qualora ci fosse qualcuno interessato. L’oggetto in questione è uno scanner con ocr quindi rientra nei codici del nomenclatore tariffario.

Questo scanner però a mio parere rivoluziona un po il metodo di scansione classico aumentandone notevolmente la velocità di acquisizione delle pagine.

Il fujitsu scansnap sv600 è uno scanner verticale a testa mobile, a vederlo ha l’aspetto di una lampada da scrivania molto compatta, è in grado di scandire immagini fino al formato a3 e funziona in questa maniera.

  • In dotazione allo scanner è presente un tappetino di grandezza di un foglio a3, tappetino che è gommato sotto per renderlo antiscivolo ed al tatto sopra sembra di un tessuto tipo velluto leggero.
  • nella parte superiore del tappetino vi è una parte sagomata rettangolare dove va poggiata la base dello scanner.
  • La scansione dei libri o di qualsiasi cosa avviene semplicemente posando sul tavolo al di sopra del tappeto il libro aperto, rivolto con le pagine verso l’alto, come se voleste leggere il libro con gli occhi. sulla base dello scanner * vi sono due grandi tasti, uno è scansione e l’altro è stop. premendo il tasto scansione l’apparecchio proietta un fascio di luce sul tappetino, il fascio di luce è tubolare, allungato come proprio il neon degli scanner tradizionali e scorre velocemente lungo tutto il tappetino acquisendo così l’immagine in maniera molto veloce.

I vantaggi sono enormi, circa 3 secondi per acquisire una pagina, non vi sono perdite di tempo come si fa per gli scanner tradizionali in cui bisogna: aprire il libro, schiacciarlo sul vetro, toglierlo, girare pagina e riposizionarlo ogni volta. qui il libro rimane sempre fisso sul tavolo e basta sfogliarlo per acquisirlo tutto.

Inoltre lo scanner è dotato di un sensore che se attivato rileva il movimento che si fa quando si volta una pagina, attivando così in automatico la scansione successiva, evitando di premere il tasto scan ogni volta.

Leggevo da qualche parte che è possibile anche mettere come accessorio un pedale per avviare la scansione così da non togliere mai le mani dal libro.

A livello hardware è davvero compatto ed occupa poco spazio, ovviamente dovete avere un piano d’appoggio grande per ospitare il tappetino dove viene proiettata la luce. Il libro va tenuto aperto con le mani stando ovviamente attenti a non coprire con le dita parti di testo, nel manuale dice che il software è in grado di riconoscere ed eliminare le dita a patto che: non tengano il libro dagli angoli ma ben si dai lati, che non si usino dita unite tra loro e che non siano piegate ma distese. Non possono essere messe più di 5 dita per lato.

Ieri sera ho scandito un libro di 330 pagine ed o fatto prestissimo, la velocità è impressionante.

Veniamo ora alla parte riguardante il software.

In dotazione danno vari programmi tra cui fine reader expres ma c’è una cosa da dire, se volete leggere un libro non scandirete le immagini utilizzando direttamente fine reader ma ben si il suo programma di gestione chiamato scansnap manager.

Il software può essere impostato in maniera che per ogni pagina scandita formi un singolo file che può essere jpg, pdf ecc. oppure può essere impostato in maniera che unisca tutte le pagine del libro in un solo file pdf ed è proprio questo che ho fatto io per acquisire il libro.

Nel software è possibile creare vari profili di scansione in modo da poter cambiare velocemente le opzioni che ho appena citato. Una volta completata la scansione si da in pasto a fine reader il file che sarà convertito in rtf..

Per quanto riguarda l’accessibilità del software devo dire che è abbastanza fruibile per chi usa voiceover, unica pecca sono dei pulsanti non etichettati che con l’aiuto di un occhio ho provveduto ad etichettare.

Veniamo ora ai costi. su ebay l’ho visto in un prezzo che oscilla tra i 700 euro ed i 900. Per quanto mi riguarda portai alla mia asl un preventivo di 950 euro fatto dalla tela del ragno che vende questo prodotto. La mia asl che avendo fatto un’indagine di mercato ha trovato una società di ortopedia e sanitaria che ha anche il reparto ausili informatici ed le hanno fatto un preventivo di 850 euro perciò sono stati questi ultimi a fornirmi lo strumento in questione.

2 Commenti

  1. Ciao! Grazie per la recensione. Mi chiedo qual’è la qualità delle immagini a colori? Ovvero: come si comporta se devo fare la scansione di un libro in cui le immagini sono la parte rilevante? Velocità ok, ma la qualità? Grazie, Maurizio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*